Cenni storici

Se Lagnasco costituisce attualmente un'importante realtà economica del Piemonte, non è privo nemmeno di dignità storica: per oltre 500 anni è stato il feudo della famiglia Tapparelli, un ramo della quale fu quello dei Tapparelli d'Azeglio, di cui furono noti esponenti Massimo d'Azeglio, Roberto ed Emanuele.

Della famiglia rimane, a testimonianza del suo potere e della sua sensibilità culturale, il castello che si caratterizza per la presenza di oltre 1000 metri quadrati di superfici affrescate risalenti al periodo rinascimentale e riferibili a maestranze locali che ebbero occasione di lavorare a Roma nei Palazzi Vaticani a contatto con artisti della cerchia di Raffaello.

Il castello di Lagnasco che è stato definito il piu' importante monumento rinascimentale del Piemonte è oggetto di un'importante processo di restauro e di riqualificazione allo scopo di restituirlo quanto prima alla godibilità collettiva. La cultura del castello e la cultura della frutta caratterizzano questo angolo di Piemonte: una buona terra per buoni frutti !!

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri