Grande folla a fruttinfiore 2015

Dettagli del documento

Data:

martedì, 21 aprile 2015

Taglio nastro

Descrizione

LAGNASCO – Gli scaramantici ci avrebbero scommesso, l’immenso e silenzioso lavoro di decine di volontari e due giornate dal clima quasi estivo hanno decretato il successo della XIII edizione di “Fruttinfiore”.

Una folla oceanica si è infatti riversata in paese nel pomeriggio di domenica, ma i 176 espositori del mercatino delle eccellenze enogastronomiche e dello STAO hanno confermato la loro soddisfazione anche per l’andamento di pubblico di sabato pomeriggio e domenica mattina.

Del resto si tratta di un copione già visto ed ampiamente collaudato, ma gli organizzatori sanno che sarebbe sbagliato dare tutto per scontat il plauso sta nel fatto di sapersi ogni anno confermare con qualche piccola miglioria, mantenendo inalterato il livello delle proposte nonostante risorse sempre più esigue.

L’edizione 2015 “ha fatto 13” per dirla con un’affermazione del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, rifacendosi ad un detto tipico di quando gli italiani riponevano i propri sogni nel Totocalcio. Degna di nota, tra il resto, l’azzeccata nuova location del padiglione “Fruttintavola” all’ombra del castello, una scelta che ha dato maggior ariosità alla piazza, dove le eccellenze del territorio cuneese si sono “gemellate” con quelle toscane, liguri, pugliesi e francesi. Apprezzati gli showcooking con la food blogger Nicole Cappa, ma anche con il pasticcere “di casa” Luciano Varetto, partecipatissima la “Camminata tra i frutteti in fiore”, di elevato livello il suggestivo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica di sabato sera.

A dare lustro alla manifestazione, la presenza all’inaugurazione del vice ministro Andrea Olivero, dell’europarlamentare Alberto Cirio, del prefetto Giovanni Russo, dell’On. Mino Taricco e dell’assessore regionale Giorgio Ferrero, solitamente restio alle cerimonie di apertura delle fiere.

I numeri sono più eloquenti di molte parole: 2.000 i coperti a Fruttintavola, 650 partecipanti alla camminata e 200 alla corsa podistica, 1.000 le porzioni di frittelle vendute nella sola giornata di domenica, 45.000 le presenze stimate a Lagnasco a decretare il successo della XIII edizione di Fruttinfiore.

oscar fiore

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri