“Se son rosse frutteranno”: la promozione della Mela Rossa Cuneo IGP passa attraverso un’altra campagna, dal titolo accattivante, nuovamente promossa dall’Ortofruit Italia di Saluzzo con la rete commerciale Pam e Panorama a livello nazionale.
Per tutta la settimana, fino a sabato 7 dicembre, acquistando un sacchetto da 1,5 kg di mele rosse cuneesi delle varietà “Gala” e “Red Delicious/Stark” si partecipa automaticamente (all’atto del pagamento con la carta fedeltà) all’estrazione di 50 cesti natalizi “gran gourmet” (del valore di 150 euro).
Una tipicità territoriale che ne promuove altre: i cesti contengono infatti una selezione di prodotti tipici delle cooperative di Fedagri Piemonte; un modo concreto per augurare un Natale “più buono” grazie all’eccellenza della produzione agroalimentare piemontese.
-------------------------------------------------------------------------------------Un censimento degli “Alberi da frutto monumentali” delle province di Cuneo e Torino è quanto si propone la Scuola teorico-pratica “Malva Arnaldi” di Bibiana, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Fruit Alp”. Il censimento è solo il primo passo di un’azione più complessa che prevede il recupero e, in alcuni casi, il restauro degli alberi da frutto più interessanti dal punto di vista storico e paesaggistico. Lo scopo dell’azione è quello di tutelare il paesaggio rurale e salvaguardare quegli alberi che sono autentiche testimonianze viventi della storia frutticola della nostra terra. Tutti gli interventi relativi al censimento e al restauro sono a carico dell’Istituto Scolastico. L’invito che giunge dai promotori è ora quello di segnalare (al numero 0121 559459 oppure alla mail lorenzo.grasso@scuolamalva.it dell’omonimo docente referente del progetto) alberi da frutto “monumentali” di cui si è a conoscenza. o. f.