Un inaspettato folto pubblico ha accolto e salutato il primo incontro formativo proposto dal nascente gruppo di volontari "Amici della Residenza".
Dopo la presentazione del Presidente Marco Gallesio, la Direttrice della residenza per Anziani "Don Eandi" Elena Pettavino ha illustrato le finalità delle due serate formative.
La prima relatrice Barbara Bedino, in rappresentanza del CSV (Centro servizi Volontariato) di Cuneo, ha portato i saluti del presidente CSV Giorgio Groppo; in seguito ha esposto con chiarezza e semplicità le norme statali e regionali che regolano le attività di volontariato.
Il presidente dell'Associazione Volontari Tapparelli Prof. Franco Orlandino ha esposto con grande competenza ed esperienza sul campo quelle che sono le attività che possono svolgere i volontari in una struttura per anziani.
La motivazione del volontario è stato il tema che in modo impeccabile ha affrontato Leonardo Galletto appartenente alla "San Vicenzo" di Cuneo (in allegato potete leggere la lettera "Caro aspirante volontario", carica di significato e di importanti consigli).
Un breve dibattito ha chiuso la serata davvero molto interessante.
L'appuntamento è per lunedì 30 settembre: ancora il Prof. Franco Orlandino, la Psicologa dr.ssa Tiziana Isaia, l'infermiere e referente centro di ascolto "Caritas Saluzzo" Emanuele Grosso, i medici di base Dr. Alberto Camisassa e dr. Paolo Persico, ci aiuteranno a meglio conoscere LA PERSONA ANZIANA.
un volontario