Il Ministro delle politiche agricole consegna la targa “Anteprima DOP” al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Mela Rossa Cuneo IGP

Dettagli del documento

Data:

sabato, 06 luglio 2013

Mela Rissa IGP

Descrizione

Mela Rossa Cuneo protagonista a Roma, nella mattinata di venerdì 7 giugno presso la sede del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, in occasione della presentazione dell'Atlante “Qualivita Food&Wine 2013”, che raccoglie tutte le eccellenze enogastronomiche italiane che possono fregiarsi di riconoscimenti europei.

«I prodotti che sono in questo atlante sono la dimostrazione di come l'Italia sappia distinguersi per le sue eccellenze – ha sottolineato il neo ministro Nunzia De Girolamo nel corso del suo intervento - e la qualità dell'agroalimentare è un'eccellenza che va tutelata e promossa. Qualità significa anche valori, trasparenza, tracciabilità, sicurezza alimentare e legalità».

Oltre al Ministro, che ha fatto gli onori di casa, era presente alla cerimonia anche il Presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro. A conclusione della presentazione, organizzata dalla Fondazione Qualiviva, il Ministro ha consegnato le targhe di “Anteprima DOP” alle associazioni che hanno promosso la registrazione degli otto nuovi prodotti italiani certificati negli ultimi sette mesi. Tra queste, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Mela Rossa Cuneo IGP, con il suo presidente Domenico Sacchetto; l’unica altra eccellenza frutticola premiata, oltre alla nostra mela rossa, la Ciliegia di Vignola IGP. o. f.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri