LAGNASCO – Un momento importante, un incontro di fede e preghiera, voluto dall’associazione Cresciamo Insieme per conoscere meglio la vita e le opere di Chiara Badano.
L’iniziativa è in programma nel pomeriggio di domenica 21 aprile presso la Chiesa Parrocchiale: dalle ore 16, Monsignor Livio Maritano e la dottoressa Mariagrazia Magrini, testimonieranno sulla vita della giovane Chiara, scomparsa nel 1990 all’età di 19 anni per una malattia incurabile.
Una vita breve, ma intensa, vocata all’aiuto del prossimo, che si trasforma nell’affidamento completo alla volontà di Dio nel corso degli oltre due anni di malattia.
Monsignor Maritano è il Vescovo della Diocesi di Acqui (Chiara Badano era di Sassello, nell’entroterra ligure) che nel 1999 ha avviato l’inchiesta diocesana per la beatificazione. Un processo concluso nell’agosto del 2000, con la consegna degli esemplari in Vaticano da parte della vicepostulatrice Mariagrazia Magrini. L’attenta analisi della documentazione e gli approfondimenti sulla vita, le virtù e la fama di santità, portarono il Santo Padre, il 3 luglio 2008, ad autorizzare la promulgazione della venerabilità, quindi, dopo il riconoscimento di un miracolo, con decreto firmato il 19 dicembre 2009 da Papa Benedetto XVI, alla beatificazione, ufficializzata il 25 settembre 2010.
Nel corso dell’incontro di domenica prossima, che rientra nella postulazione per la causa di canonizzazione saranno approfonditi molti aspetti della vita della Beata Chiara Luce Badano; seguirà la recita del Rosario e la Messa, celebrata da Mons. Livio Maritano e concelebrata dal parroco Don Giovanni Barbero. o. f.