Dal consiglio Comunale dei ragazzi il primo Sindaco donna

domenica, 11 novembre 2012

logo CCR

LAGNASCO – Per la prima volta nella sua storia, Lagnasco ha un sindaco donna: si tratta del rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi, che nelle scorse settimane, in più sessioni suddivise tra classi elementari e scuole medie, ha rinnovato i propri componenti, eleggendo nel ruolo di primo cittadino Tecla Carugo. Prende il posto di Alessandro Aigotti, primo sindaco del CCR che, a due anni dal proprio insediamento, è decaduto per sopraggiunti “limiti d’età”. Molte conferme e pochi volti nuovi tra i componenti del Consigli oltre al classico avvicendamento annuale, con l’uscita dei ragazzi di terza media e l’ingresso di quelli di quarta elementare, dopo due anni di attività del CCR, voluto dall’amministrazione comunale per avvicinare i più giovani alle istituzioni e per inculcarne l’impegno civico, le elezioni riguardavano infatti tutti i componenti. In rappresentanza della quarta elementare sono stati eletti Marta Boretto e Mattia Fiore, conferme in quinta elementare, prima e seconda media, con l’elezione rispettivamente di Desirèe Astesano e Federico Gonella, Ludovico Brero e Fabio Paschetta, Tommaso Gramaglia e Edoardo Blua; in rappresentanza di terza media entra in consiglio Simone Testa (che in precedenza era segretario) ed è stato riconfermato Daniele Gallesio. Tra le note dolenti, la bassa partecipazione al voto dei ragazzi delle scuole medie, confermando anche a questi livelli l’italico male dell’astensionismo. Probabile la prossima settimana l’insediamento ufficiale in sala consiliare e l’investitura del nuovo Sindaco dei Ragazzi. o. f.