Le MELE ROSSE contro la crisi?

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 27 aprile 2012

mela rossa

Descrizione

I frutticoltori si “attaccano alle mele” per tenersi a galla in un periodo particolarmente difficile.

La crisi generale si fa maggiormente sentire nel settore agricolo, frutticolo in particolare, dove il kiwi già compromesso dalla continua evoluzione della batteriosi sarà di fatto azzerato nella prossima campagna dal freddo siberiano d’inizio febbraio, che ridurrà in modo considerevole anche la produzione di albicocche, pesche, nettarine e susine.

Le speranze della prossima stagione frutticola rimangono così ancorate alle sorti delle mele, quelle rosse hanno saputo particolarmente distinguersi sui mercati negli ultimi anni. Lo sanno bene i frutticoltori, che tramite la loro principale associazione di categoria, fanno appello ai commercianti che stanno predisponendo le “tanto e a lungo attese liquidazioni per le mele raccolte nel 2011”.

«Il mercato delle mele ha tenuto in modo più che buono e ci auguriamo quindi che le liquidazioni che verranno riconosciute siano all’altezza delle aspettative - sostengono Michele Quaglia e Michele Mellano, rispettivamente presidente e segretario saluzzesi dell’associazione - non sarebbe giustificabile vedere liquidare prezzi che siano lontani dalle risposte che il mercato ha dato. Purtroppo, troppo spesso, il settore agricolo subisce le speculazioni dello strapotere della grande distribuzione che sicuramente tutti conoscono, ma che non può sempre e solo pesare su chi produce e chi consuma».

La crisi di liquidità che sta interessando tutto il Paese rischia di mettere in ginocchio un settore che nel saluzzese, tra produttori ed indotto, interessa numerose famiglie. «Per questo – concludono Mellano e Quaglia – anche noi facciamo appello al buon senso di chi opera nel settore commerciale affinché colga il momento di difficoltà e sappia dare un giusto segnale alla produzione, che rischia di non riuscire più a sostenere il peso di questa crisi». o. f.  

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri