Serata per presentazione protezione civile

giovedì, 21 gennaio 2010

Premiati della serata

LAGNASCO – Sarà il pick-up della Ford, il Rangers 4x4 con doppia cabina, il nuovo mezzo che presto avrà in dotazione il locale gruppo della Protezione Civile. Sabato scorso si è infatti svolta la gara per l’acquisto (che partiva da una base d’asta di 29 mila euro), la cui fornitura è stata aggiudicata alla concessionaria Ford Azzurra di Cuneo (migliore dell’altra offerta giunta dalla Toyota per un mezzo dalle medesime caratteristiche) per l’importo di 27.450 euro, spesa coperta al 60% da un apposito contributo regionale. Il nuovo mezzo sarà consegnato al Comune entro fine marzo e sarà così presumibilmente inaugurato in occasione di Fruttinfiore. Verrà utilizzato per le varie attività dal gruppo comunale di Protezione Civile, ma potrà inevitabilmente tornare utile anche per usi diversi, sempre legati a particolari esigenze dei lagnaschesi. Già risolto anche il problema del ricovero del mezzo, per il quale il Comune non ha autorimesse in grado di ospitarl la Edil Costruzioni concederà infatti in comodato d’uso gratuito un garage nel fabbricato di via Roma che ospita la Banca Regionale Europea. «Mi preme ringraziare pubblicamente Renato Ferrero e la Edil Costruzioni per questa opportunità, che ci permette di ricoverare in un modo opportuno questo nuovo automezzo – commenta il sindaco, Ernesto Testa – si sta innescando nei cittadini quel processo di offrire delle cose al Comune, o meglio nell’interesse comune di tutta la popolazione». Il Gruppo comunale di Protezione Civile, costituito in paese da alcuni anni, si è presentato alla popolazione martedì scorso. Occasione per la serata, partecipata da numerosi lagnaschesi, la proiezione del toccante video realizzato nella tendopoli di Tempera dove hanno prestato servizio i volontari cuneesi della Protezione Civile in occasione del terremoto che, nell’aprile scorso, ha colpito l’Abruzzo. I quattro volontari lagnaschesi che per una settimana hanno lavorato tra i terremotati (Roberto Conterno, Carmen Botticchio, Giuseppe Risso e Guido Mana) sono stati premiati dal Sindaco con l’attestato e la medaglia del Coordinamento Provinciale. o. f.