LAGNASCO – Mostra internazionale nelle sale dei Castelli Tapparelli: “Visioni dalla Russia” è l’anteprima di una serie di esposizioni di opere d'arte di artisti russi, in mostra in vari siti storici del Piemonte per buona parte del 2012.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, rientra nella collaborazione avviata a luglio tra l'Unione dei pittori russi del Bashkortostan e l'associazione culturale italiana "Qualitaly" di Torino, per una reciproca valorizzazione dei due territori, che aveva già visto una delegazione russa in visita ai Castelli il mese scorso.
L'anteprima della rassegna, per la quale è stato scelto il sito lagnaschese con l'esposizione di una selezione accurata di trenta opere estremamente significative, è stata presentata in un’apposita conferenza stampa in programma in Castello venerdì 16 dicembre alle 17, alla presenza delle istituzioni locali, di critici d'arte italiani e di una delegazione di artisti e istituzioni russe del Bashkortostan.
La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso speciale ridotto (al costo di 4 euro) alle sale del maniero, nei pomeriggi di sabato 17 e domenica 18, quindi il 26, 27 e 28 dicembre, dalle 13,30 alle 17,30. o. f.