LAGNASCO – “Dall’oriente al Monviso” questo il titolo della pubblicazione che la lagnaschese Maria Laura Ponso presenterà martedì 7 giugno alle 17,30 presso l’Antico Palazzo comunale di Saluzzo.
Un’analisi del fenomeno di immigrazione che ha interessato Barge e Bagnolo, dov’è ospitata la comunità cinese più numerosa d’Europa, una vivace ricognizione tra leggende metropolitane, fattori attrattivi, lavoro, salute e servizi socio sanitari.
Infermiera del Distretto Sanitario di Saluzzo dell’ASL CN1, Maria Laura Ponso si ritrova quasi casualmente autrice: «Il lavoro è frutto di una mia tesi per un master universitario ed è stato realizzato con la collaborazione del professor Giovanni Garena, il relatore che mi ha consigliato ed ha collaborato alla miapubblicazione in questa veste editoriale. L’iniziativa è stata inoltre inserita in un progetto dell’ASL, che ne ha individuato una valenza socio sanitaria».
La pubblicazione, edita da Fusta, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo; maggiori dettagli sul libro e sulla presentazione, nelle pagine di Saluzzo. o. f.