LAGNASCO – Hanno fatto il loro debutto ufficiale a Fruttinfiore ed hanno incontrato immediatamente il favore del pubblico sono i nuovi dolcetti “Persi Pien”, realizzati da Enrico Quaranta dell’omonima trattoria e da Carlo Lombardo della panetteria pasticceria “Non solo pane”, presso cui sono in vendita.
Nell’anno del 25° compleanno dei “Pumalin”, i dolcetti tipici lagnaschesi inventati da Germano Gerbaudo ed attualmente realizzati e commercializzati dalla panetteria “Gullino”, un nuovo dolcetto nasce nelle pasticcerie lagnaschesi. «Sono due cose diverse e pensiamo ci sia spazio per entrambi – sottolineano gli inventori – speriamo di copiarne il successo».
A giudicare dal debutto, la strada imboccata sembra quella giusta: i primi 30 chilogrammi sono andati letteralmente a ruba nel week-end della fiera ed in questi giorni si lavora per soddisfare le ordinazioni. L’idea del nuovo dolce è venuta a Carlo, che ha chiesto ed ottenuto la collaborazione di Enrico, chef della trattoria di cui è contitolare. «L’idea era quella di realizzare un dolce che ricalcasse il sapore dei “persi pien” – ci fa sapere Carlo – per questo ho usufruito delle capacità culinarie di Enrico». «Abbiamo fatto esperimenti e prove per qualche settimana –aggiunge Enrico – finché abbiamo trovato la composizione degli ingredienti che ci pare la più azzeccata». Pesche, amaretti, cacao e cioccolato, con l’aggiunta della meringa (rigorosamente al color pesca) per darle croccantezza; questi gli ingredienti, mentre la ricetta vera e propria, come si conviene ai maestri pasticceri, rimane un segreto dei due inventori, che insieme si ritrovano una volta la settimana per realizzarli.
Inutile sottolineare che il risultato è ottimo, concedendo all’assaggiatore la sensazione di assaporare concretamente le pesche ripiene. Al momento si possono riconoscere dal giallo dell’incarto, che è ancora anonimo e provvisori «Stiamo registrando il marchio, a breve avranno l’incarto definitivo, probabilmente sull’arancione per richiamare la pesca». Nel frattempo parte la piena produzione, con la sperimentazione primaverile che, dopo la pausa estiva per ovvi motivi di conservazione, sarà a pieno regime dal prossimo autunno.oscar fiore