LAGNASCO – Squadra che vince, non si cambia: il gruppo delle maschere lagnaschesi per il carnevale 2011 è stato confermato in blocco dallo scorso anno. I nomi sono stati ufficializzati dalla Pro Loco nei giorni scorsi, in vista della prima uscita ufficiale in calendario venerdì 4 febbraio a Busca, cui seguirà la serata successiva l’investitura delle maschere di Revello.
Per il quinto anno consecutivo Mauro Bertola, ingegnere 29enne ormai giunto al suo undicesimo anno in maschera, vestirà i panni di Pumalin, la maschera principale che richiama uno dei frutti tipici del paese. Un gruppo d’esperienza, consolidata dalle presenze del giullare Patrik Parizia, impiegato 23enne al suo quinto carnevale nel ruolo, e della damigella Agnese Mondino, barista 20enne al suo quarto anno consecutivo in maschera. Completano il gruppo la damigella Luisella Beltrandi, impiegata 20enne, ed il fratello Paolo Beltrandi, impiegato 29enne, che sarà l’altro giullare, entrambi alla loro seconda esperienza. «Sono ovviamente molto felice di vestire anche quest’anno i panni di Pumalin – commenta Mauro Bertola – così come della riconferma dell’affiatato gruppo dello scorso anno. Sarebbe però opportuno un ricambio, con qualche giovane che avesse voglia di provare questa esperienza, con emozioni e soddisfazioni che ripagano sicuramente per il notevole impegno».
Un tour de force che vedrà impegnato il gruppo per quasi due mesi a rappresentare Lagnasco ai carnevali di mezzo Piemonte, con il clou dal 3 all’8 marzo, quando l’impegno sarà a tempo pieno per le visite a scuole, asili e case di riposo. o. f.