La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo dal 3 agosto 2026 cesserà di essere valida.

Dettagli del documento

I residenti che non l’avessero ancora fatto possono prenotare un appuntamento per la sostituzione con la CIE.

Data:

lunedì, 02 febbraio 2026

carta identità

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, in base al Regolamento Europeo n. 2019/1157,dal 3 agosto 2026 cesserà di essere valida, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro.

Quindi anche se la carta d’identità cartacea riporta una scadenza successiva dal 3 agosto 2026 non avrà più valore.

Chiunque avesse ancora una carta d’identità cartacea è invitato a programmare un appuntamento per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica(C.I.E.).

La carta d’identità elettronica (C.I.E.) verrà rilasciata, preferibilmente previa prenotazione che potrà essere effettuata recandosi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, oppure telefonando al n. 0175 72101 int. 1 (anagrafe)  o 7 (ufficio protocollo)

 

Oltre ai normali orari di apertura dello  sportello anagrafe:

LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ:  10.00 -13.00 e GIOVEDÌ: 14.00 -17.00

saranno previsti dei giorni dedicati esclusivamente al rilascio delle carte d’identità

SOLO su appuntamento nelle giornate del martedì pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00) e del giovedì mattina (dalle ore 08.30 alle ore 12.30)

 

Per il rilascio l’interessato dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune munito di:

1) carta d'identità scaduta o in scadenza;

2) 1 fototessera RECENTE (che verrà restituita);

Se non si dispone di una foto già stampata, la stessa può essere      fornita anche su supporto digitale in formato JPG (dimensione del file massimo 500 KB e definizione dell’immagine minimo 400 DPI).

N.B.: L’IMMAGINE DEVE ESSERE A MEZZO BUSTO E AVERE SFONDO NEUTRO e dovrà essere inviata PRIMA di recarsi all’ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità alla seguente mail: servizidemografici@comune.lagnasco.cn.it

3) tessera sanitaria;

4) se cittadino straniero: passaporto e titolo di soggiorno in corso di validità;

5) nel caso di minore di 18 anni, cittadino italiano, servono le firme di tutti e due i genitori che devono essere presenti entrambi allo sportello insieme al minore.

 

Il costo del nuovo documento, DA PAGARE esclusivamente IN CONTANTI allo sportello anagrafe al momento della richiesta del documento è di € 22,00.

I tempi per l’acquisizione e l’inserimento dei dati, foto e impronte digitali per il rilascio della CIE variano da 20 a 30 minuti circa, durante i quali il richiedente non potrà assentarsi dallo sportello.

Il documento non sarà consegnato immediatamente, ma spedito dal Poligrafico dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Pertanto si consiglia ai cittadini che hanno il documento in scadenza a richiedere la CIE con congruo anticipo.

Il cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio del nuovo documento elettronico, potrà esprimere, attraverso la compilazione di un’apposita dichiarazione, il consenso (SI) o il diniego (NO) alla donazione di organi e/o tessuti. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento presso la ASL di appartenenza.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di visitare il sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 02 febbraio 2026, 09:59

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri