Nella ricorrenza della Liberazione, si presenta un libro su Isacco Levi

La proposta della Biblioteca comunale è in programma venerdì 3 maggio in Castello

mercoledì, 24 aprile 2024

Isacco e le 13 stelle di David

La Biblioteca comunale Benedetto i Tapparelli organizza per venerdì 3 maggio un'iniziativa culturale per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia.

L'evento si svolgerà nella sala riunioni dei Castelli Tapparelli e ospiterà la presentazione del libro "Isacco e le tredici stelle di David" dell'autore Ermanno Giraudo.

Il romanzo racconta la storia di Isacco e della sua famiglia, molto unita e ben integrata nel tessuto sociale e commerciale di Saluzzo. Ma la morsa razzista del regime comincia a chiudersi inesorabilmente con la revoca della licenza di commercio di stoffe che i Levi hanno da generazioni, privando così la numerosa famiglia dell'unica fonte di sostentamento. La situazione precipita con l'8 settembre 1943 e con l'occupazione nazista del saluzzese. Il dramma consumato nella piccola comunità ebraica di Saluzzo, che si fonde con la tragedia dell'Olocausto, è contemporaneo all'eroica avventura della lotta partigiana in Valle Varaita.

All'evento parteciperà l'avvocato Antonio Brunetti, discendente della famiglia Levi.

L'appuntamento è alle ore 21; l'ingresso è libero.

Formati disponibili:

Ultima modifica il 24/04/2024 13:16