128 nuovi libri in Biblioteca grazie ad un contributo del Ministero della Cultura

Sono stati 860 i prestiti di libri effettuati nel corso del 2023

martedì, 06 febbraio 2024

Nuovi libri

La Biblioteca Comunale "Benedetto I Tapparelli", nella sede al primo piano dello "Spazio Cultura" in piazza Umberto I, da qualche settimana può offrire ai propri lettori 128 nuovi testi da consultare o prendere in prestito, che portano il totale complessivo dei testi a disposizione a circa 4.500, di cui 2.850 volumi per adulti e 1.650 per i bambini.

Svariati i generi disponibili tra le novità librarie, destinate ad adulti, ragazzi e bambini. I nuovi libri sono stati acquistati dalle volontarie che gestiscono il servizio grazie ad un contributo del Ministero della Cultura destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, richiesto dal Comune di Lagnasco la scorsa primavera.

Tra i beneficiari, come già negli anni scorsi, anche la biblioteca lagnaschese, che ha così potuto utilizzare un contributo di circa 1.800 € per l’acquisto di nuovi libri, ora a disposizione degli utenti nell’apertura settimanale del venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 18) cui si aggiungono le aperture dedicate per le scuole.

La biblioteca lagnaschese fa parte del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano (cui aderisce da sempre), che mette in rete ben 42 biblioteche del nostro territorio. Un sistema integrato, con un unico database anagrafico di libri ed utenti, che permette di avere a disposizione e mettere in rete tutto il patrimonio librario disponibile nelle biblioteche aderenti.

Nel corso del 2023, sono stati effettuati 860 prestiti nelle 53 aperture al pubblico, tra cui 2 presentazioni di libri di autori lagnaschesi (Alberto Brero e Serena Tomatis) ed un pomeriggio di attività natalizie per bambini.

Sempre disponibile, inoltre, l’iniziativa dell’aula studio per gli studenti universitari; per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.lagnasco.cn.it

Ultima modifica avvenuta il martedì 06 febbraio 2024, 22:26