Avviata la macchina organizzativa per la XXII edizione di Fruttinfiore

Dettagli del documento

La kermesse che celebra la frutta quando è in fiore è in programma dal 5 al 7 aprile

Data:

domenica, 28 gennaio 2024

Premio al Sen. Natale Carlotto

Descrizione

Lo scorso mese di dicembre si è messa in moto la macchina organizzativa per la XXII edizione di Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira a Lagnasco oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte e non solo. Dopo le edizioni del 2022 e 2023 che hanno rappresentato la rinascita, pur sempre con tutte le precauzioni e le attenzioni del caso, l’edizione che andrà in scena dal 5 al 7 aprile prossimi vuole rappresentare in tutto e per tutto il ritorno alla normalità e gli organizzatori si stanno già muovendo per offrire ai visitatori ed agli operatori economici un prodotto interessante e valido sotto tutti gli aspetti, in modo da coniugare perfettamente le aspettative degli operatori del settore e dei semplici turisti della domenica.

Come sempre, nelle intenzioni degli organizzatori vi è la volontà di confezionare un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

Con gli occhi già puntati sulla XXII edizione, il comitato organizzatore ha voluto concludere l’edizione precedente con un’appendice che si è sviluppata nelle settimane precedenti il Natale: lo scorso anno nell’ambito del premio “Fruttinfiore”, assegnato al Sen. Mino Taricco, si era voluto ricordare e premiare con un riconoscimento particolare ed una menzione speciale il Sen. Natale Carlotto “per il lavoro e gli anni dedicati allo sviluppo della frutticoltura e del nostro territorio”.
Purtroppo, per motivi di salute, il Senatore Carlotto non aveva potuto essere presente alla cerimonia di premiazione e non aveva dunque ritirato il premio. Ecco dunque il motivo per cui, a metà dicembre, una delegazione del comitato organizzatore composta da Domenico Sacchetto, Cesare Gallesio e Luigi Colombano, si è recata alla Residenza per Anziani “Villa Fiorita” di Boves, dove il Senatore Carlotto è ospite insieme alla consorte, per procedere alla consegna del riconoscimento e chiudere dunque la finestra che era rimasta aperta sull’edizione 2023 di “Fruttinfiore”. E’stato un incontro molto semplice, ma intenso, molto apprezzato dal Senatore che, nella sua lucidità, ha ricordato gli anni passati, prima alla Coldiretti e poi in Parlamento, al servizio dell’agricoltura e in particolare della frutticoltura e ha ringraziato tutta la macchina organizzativa di “Fruttinfiore” per averlo ricordato e premiato. Unanime e dal profondo del cuore è stata la nostra risposta: “Natale, era una cosa non solo voluta e fatta con enorme piacere, ma veramente dovuta”.

Ed eccoci allora, dopo aver chiuso formalmente l’edizione n. 21, a parlare dell’edizione che, come detto sopra, andrà in scena a Lagnasco i prossimi 5 6 e 7 aprile 2024. Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici e che quest’anno, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà potenziata ed arricchita con nuove e diverse iniziative, tendenti a portare un maggior afflusso, di pubblico e di visitatori.

Venerdì 5 aprile alle 16 lo STAO ospiterà l'inaugurazione ufficiale della XXII edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul Piazzale Asprofrut, a cui seguirà la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore. Il premio viene assegnato ogni anno ad un personaggio pubblico che abbia dedicato il proprio lavoro e le proprie energie alla promozione, divulgazione della frutticoltura e del territorio. Il personaggio che riceverà il premio dell’edizione 2024 non è ancora stato scelto e gli organizzatori stanno valutando diverse candidature. Unitamente al Premio Fruttinfiore, come già avvenuto per le scorse edizioni, viene consegnato un riconoscimento particolare a tutti gli ottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura, che con il loro lavoro quotidiano e silenzioso hanno fatto crescere e conoscere la frutticoltura locale. A seguire il ricco e tradizionale buffet delle eccellenze ed il brindisi con i più pregiati vini del Piemonte.

Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole, enogastronomiche e artigianali del territorio; anche quest’anno ospiterà numerose aziende locali che possono far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.

Piazza Umberto I rappresenterà, come sempre, il cuore di Fruttinfiore. Qui infatti troveranno spazio gli stand delle delegazioni ospiti, i Consorzi di Valorizzazione e tutela dei prodotti agricoli della Provincia di Cuneo e gli stand istituzionali. Sempre in Piazza, sarà allestita l’area che ospiterà gli appuntamenti per il grande pubblico con showcooking, workshop e spettacoli. Non mancherà lo spazio dedicato al prodotto principe della manifestazione, la mela, e naturalmente non mancherà la possibilità di degustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco.
Sempre in Piazza troveranno spazio gli stand di “Terres Monviso” e di “Octavia” con la presentazione delle eccellenze dei Comuni aderenti.

Per l’edizione 2024 è allo studio anche un gradito ritorno: “Il Trenino di Fruttinfiore” che nei giorni della manifestazione sarà a disposizione dei visitatori per condurli in un piacevole “tour” attraverso le campagne lagnaschesi e a visitare un’azienda locale che sarà aperta e disponibile ad accogliere i turisti nei giorni di “Fruttinfiore”.


Non mancherà naturalmente, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che sicuramente delizieranno il palato di quanti vorranno andare a scoprire l’iniziativa. Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’iniziativa sarà gestita dagli “amici-ospiti” di alcune Associazioni Pro Loco del territorio e di altre regioni italiane.

Confermatissimo lo spettacolo piromusicale (fuochi artificiali a ritmo di musica) del sabato sera nella nuova area situata all’imbocco del paese e facente capo a Via Monviso, e infine le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità e, per tutti gli appassionati, la XV edizione della Camminata tra i frutteti in fiore e la Corsa Podistica non competitiva, organizzata in collaborazione con la “Podistica Valvaraita”.

Nelle diverse aree tematiche di Fruttinfiore, troveranno spazio numerose attività dedicate ai più piccoli (e non solo!) per rendere speciale la visita a Lagnasco per tutta la famiglia.
Tra le nuove iniziative proposte vi è quella realizzata in collaborazione con gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Lagnasco che prevede la realizzazione di un “Quaderno delle ricette della nonna”, contenente numerose ricette della tradizione locale, raccolte dagli alunni della scuola intervistando mamme e nonne e inserite nel quaderno che si avvarrà della presentazione del noto “Foodteller” Federico Francesco Ferrero, nome e volto molto conosciuto tra gli affezionati di “Masterchef”.


Continuerà ad essere protagonista anche il Castello che proporrà le consuete visite guidate ed altre iniziative attualmente allo studio.

Tra le novità di Fruttinfiore 2024, da segnalare anche il ritorno di un’iniziativa che era già stata proposta nelle prime edizioni della manifestazione e cioè l’apertura delle Chiese Lagnaschesi. Non saranno previste visite guidate, ma le Chiese saranno aperte ed i visitatori saranno accolti al loro interno da un apposito opuscolo che permetterà loro di effettuare la visita e di conoscere le bellezze artistiche e architettoniche in piena autonomia.


L’organizzazione di Fruttinfiore è affidata ad un apposito Comitato Organizzatore che riunisce al suo interno la Pro Loco di Lagnasco, braccio operativo dell’evento, l’Amministrazione comunale che da sempre ha fortemente voluto ed appoggiato la manifestazione, le Organizzazioni dei produttori piemontesi, riunite in AOP Piemonte e tra queste Asprofrut, Lagnasco Group e Ortofruit Italia che fanno parte di Fruttinfiore fin dalla sua nascita, Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcooperative Cuneo, Confagricoltura Cuneo e AGRION. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero per le Risorse Agricole nonché la collaborazione esterna ed il contributo finanziario da parte della Camera di Commercio di Cuneo, della Cassa di Risparmio di Savigliano S.p.A. e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e di Saluzzo.

Anche per la XXII edizione del 2024, l’organizzazione si avvale della collaborazione e del supporto tecnico della VMstyle Eventi & Comunicazione di Valentina Masante, che mette a disposizione la conoscenza e la professionalità dei propri operatori per curare al meglio l’organizzazione dell’evento.


Il programma dettagliato dell’evento sarà visibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.fruttinfiore.it dove sarà possibile reperire anche tutte le altre notizie e informazioni sulla manifestazione.

Per Info e prenotazioni: VMstyle Eventi & Comunicazione di Valentina Masante (tel. 328 886 4311 - mail: eventi@vmstyle.it); il referente del Comitato organizzatore è Andrea Torre (tel. 333 381 6597, mail: toure1995@libero.it); informazioni e notizie potranno essere richieste all’addetto stampa del comitato organizzatore Luigi Colombano (tel. 339 7799889, mail: luigi.colombano59@gmail.com).

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 02 febbraio 2024, 21:38

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri