Si progettano iniziative di valorizzazione dei Castelli e del borgo storico grazie al contributo della Compagnia San Paolo

mercoledì, 01 marzo 2023

Vista Castelli - foto di Paolo Allasia

Il Comune di Lagnasco, grazie ad un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo di cui è risultato beneficiario, è al lavoro per la realizzazione di uno studio denominato "Valorizzazione del Borgo Storico di Lagnasco", che si pone l'obiettivo di promuovere la rigenerazione culturale, turistica ed economica del territorio e delle sue risorse.

L’iniziativa è tesa a promuovere la rigenerazione, messa in valore e gestione sostenibile del patrimonio di storia, arte, cultura e tradizione presenti nel Borgo storico, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica ed il rilancio occupazionale locale.
Oltre all’ampliamento dell’offerta museale e ad alcuni interventi specifici sui Castelli, si intende attivare un processo di progettazione partecipata che conduce alla definizione di altre progettualità complementari e di studi finalizzati a strutturare e gestire una offerta innovativa e integrata con il territorio, che coniughi la componente culturale con la dimensione economica, promuovendo sinergie e collaborazioni di rete con soggetti e progettualità locali.

Per dar vita a questa attività di informazione e animazione sul territorio, il Comune ha promosso un tavolo di confronto con i rappresentanti delle associazioni culturali e ricreative del territorio, il cui primo incontro si è tenuto nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 1 marzo.

L’attività sarà integrata con il coinvolgimento, tramite la realizzazione di interviste puntuali, degli stakeholders impegnati a livello locale e sovralocale in attività di promozione, valorizzazione e fruizione dei Castelli, nella gestione dell’offerta turistica del territorio e nell’ambito del nuovo "Distretto del cibo della frutta", componente economica prevalente dell’area, con la quale si intendono attivare sinergie e collaborazioni future.

Ai risultati conseguiti da questa attività di co-progettazione sarà data costante comunicazione alla cittadinanza.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 01 marzo 2023 alle ore 22:56:53 per numero giorni 414