Insediato il nuovo CCR: Filippo è il nuovo Sindaco dei Ragazzi

domenica, 15 gennaio 2023

Nuovo CCR

Si è insediato nel tardo pomeriggio di venerdì 13 gennaio il rinnovato CCR, con il giuramento del nuovo Sindaco dei ragazzi. Un rinnovo, come sempre, parziale, legato al ricambio annuale per motivi anagrafici ed al rinnovo biennale dei consiglieri giunti al termine del proprio mandato.

Secondo il regolamento, ogni anno i ragazzi di quarta della scuola primaria, grazie alla collaborazione delle insegnanti, eleggono in classe i propri due rappresentanti che sostituiscono coloro che hanno finito la terza media. Trattandosi di un incarico biennale, al rinnovo anche la prima e la terza della secondaria di primo grado, che hanno effettuato le elezioni utilizzando un pratico sistema on-line, già sperimentato, per esigenze diverse, negli anni scorsi.

Parallelamente, ultimati i due anni di mandato del Sindaco Alessandro Miretto, le cinque classi hanno eletto anche il nuovo primo cittadino dell’assemblea junior, che per il prossimo biennio sarà Filippo Dal Cappello.

Questa la composizione del nuovo CCR: per la scuola primaria, per la quarta Anna Pairasso e Camilla Gastaldi e per la quinta, Chiara Giacosa e Pietro Pautasso. Per la secondaria di primo grado, per la prima Gabriele Fina e Simone Sacchetto, per la seconda Annalisa Gonella e Marianna Ponzio, per la terza Joseph Astesano e Anxhelo Preci. Segretaria dell’assemblea sarà Federica Fusero che frequenta la quarta della primaria.

Nel corso della prima riunione, partecipata oltre che dalla coordinatrice Marta Mondino, dall’intera Giunta Comunale "dei grandi", dopo il discorso introduttivo del Sindaco Roberto Dalmazzo e dell’Assessore competente Raffaele Bertola, si è tenuto il “passaggio di consegne” della fascia tra il “vecchio” ed il “nuovo” sindaco del CCR, prima del Giuramento pronunciato da un emozionato Filippo Dal Cappello, che sarà sindaco junior per i prossimi due anni.

La prima riunione operativa, in cui sarà nominata la Giunta ed il vicesindaco ed in cui si inizieranno a discutere idee e proposte, è già stata convocata per venerdì 20 gennaio alle 20 nella Sala Consiliare del Municipio.

Inserito sul sito il domenica 15 gennaio 2023 alle ore 10:17:21 per numero giorni 460