Aperte le adesioni al Servizio Civile, che anche quest'anno potrà essere svolto presso il nostro Comune

mercoledì, 11 gennaio 2023

Anche nel 2023 il Comune di Lagnasco potrebbe usufruire dell’operato di una ragazza o di un ragazzo nell’ambito del Servizio Civile Universale, dopo la positiva esperienza in corso.

L’Amministrazione Comunale, nei mesi scorsi, ha infatti aderito al programma del Consorzio Monviso Solidale, che ha ottenuto dal Ministero la possibilità di inserire nei quattro progetti presentati 71 volontari di Servizio Civile.

Si tratta di una possibilità, rivolta ai ragazzi dai 18 ai 28 anni residenti nei 57 Comuni aderenti al Consorzio, di dedicare 12 mesi della propria vita a progetti di solidarietà ed integrazione per le fasce più fragili della popolazione.

Il Comune di Lagnasco rientra nel “Progetto Bianco” in cui gli Operatori Volontari sono inseriti in scuole materne, Associazioni, servizi per l’Immigrazione, avendo modo di interagire con la comunità territoriale, in progetti di sviluppo dell’educazione e della promozione culturale.

I restanti progetti, rientranti nel programma “Over the rainbow”, sono i seguenti:
- “Progetto Giallo”: gli Operatori Volontari sono inseriti nei servizi di Assistenza Domiciliare avranno modo di interagire con anziani e persone con disabilità presso le loro abitazioni
- “Progetto Blu”: gli Operatori Volontari sono inseriti in strutture residenziali e centri diurni avranno modo di interagire con anziani e persone con disabilità
- “Progetto Rosso: gli Operatori Volontari sono inseriti nei servizi di Educativa  Territoriale e Servizi Sociali di Base, scuole materne, comunità residenziali, genitore-bambino avranno modo di interagire con bambini e ragazzi in condizione di fragilità.

I volontari, impegnati per 25 ore settimanali su 5 giorni lavorativi, riceveranno un rimborso spese mensile di 444,30 euro, vivendo l’opportunità di dedicare il proprio tempo in modo costruttivo alla comunità in cui vivono.

Tutti i dettagli del Bando possono essere consultati sul sito del Consorzio Monviso Solidale al seguente link www.monviso.it/servizio-civile.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line (è indispensabile essere in possesso dello SPID), entro le ore 14 del prossimo 10 febbraio, cliccando sul link sottostante.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 11 gennaio 2023 alle ore 22:11:40 per numero giorni 467