Cappella di San Gottardo

Importante opportunità per la Cappella di San Gottardo che all’interno del Cimitero Comunale ospita le spoglie del Marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio, ultimo discendente della nobile casata.

Nel 2021, l’amministrazione comunale ha candidato all’Art Bonus, la modalità di finanziamento che consente un credito di imposta (pari al 65% dell’importo donato) a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano, il restauro delle pareti esterne, l’unica parte ancora mancante per la conclusione del lungo iter di restauro.
Divenuta di proprietà comunale nel 2010, il Comune di Lagnasco aveva provveduto all'esecuzione del restauro del tetto e del consolidamento strutturale, quindi i lavori di recupero degli intonaci interni decorati e dei dipinti murali, opere delle medesime maestranze che lavorarono in epoca rinascimentale nelle sale dei Castelli, sono stati eseguiti direttamente dalla Sovrintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio negli anni 2015 e 2016 con fondi stanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e dalla Compagnia di San Paolo.

Con i fondi dell’Art Bonus, finanziati da 15.000 euro elargiti dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo, a breve sarà infine pertanto realizzato l’intervento sulle pareti esterne.

Ora questo progetto, su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, è stato candidato al concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” che premierà il progetto finanziato nel 2021 attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso.

Il Concorso, che non prevede premi in denaro per i beni coinvolti, ma offre visibilità e promozione, si pone l’obiettivo di gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese, promuovere l’Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma anche verso il grande pubblico e divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità per cittadini, imprese ed enti non commerciali di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

Il concorso si suddivide in due fasi: i progetti che riceveranno almeno 100 voti entro il prossimo 21 febbraio, passeranno alla seconda fase (che si concluderà il 21 marzo). Dal 22 marzo fino alle ore 12 del 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che il 21 marzo avranno ricevuto il maggior numero di voti parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
I voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti tramite la piattaforma Art Bonus. Sarà dichiarato vincitore del Concorso 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

Per dare il proprio supporto al progetto lagnaschese, è sufficiente accedere al link sottostante ed esprimere il proprio voto a favore della “Cappella di San Gottardo”

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 17 febbraio 2022 alle ore 22:11:14 per numero giorni 796