Censimento

Con l'inizio del mese di ottobre, prende avvio anche a Lagnasco, come in altri 4.530 Comuni d'Italia, il "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni" a cura dell'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica che andrà a fotografare la situazione strutturale e socio-economica della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Dal 2018 il Censimento è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. A Lagnasco saranno circa 200 le famiglie interessate, nelle due diverse tipologie di rilevazione, 150 per la rilevazione "areale" e 50 per quella "da lista"

Tutte le risposte ai quesiti del questionario dovranno fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021 ed è obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE
La prima rilevazione (detta “Areale”) inizia il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e nella cassetta della posta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.
La seconda rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate (che in prevalenza è già stata ricevuta). Le famiglie compilano il questionario direttamente online oppure possono prendere un appuntamento con l’ufficio comunale di censimento. A Lagnasco, la persona preposta, è stata individuata nella responsabile dell'ufficio anagrafe Renata Brero.

Si ribadisce che la dipendente del Comune di Lagnasco è l'unico rilevatore incaricato e si presenterà alle abitazioni munita di apposito tesserino dell'ISTAT.

NESSUN ALTRA PERSONA È STATA INCARICATA DALL’ISTAT O DAL COMUNE DI LAGNASCO PER QUESTO CENSIMENTO.

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Le famiglie interessate possono contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario:
telefonando al n. 0175-72101 int. 1 chiedendo di RENATA BRERO presso l'Ufficio Anagrafe;
scrivendo alla mail servizidemografici@comune.lagnasco.cn.it oppure alla PEC anagrafe@pec.comune.lagnasco.cn.it

Orari:
• dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12,30
• giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

E' inoltre possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Per qualsiasi informazioni relativa all’uso dei dati ed alla privacy è possibile consultare il sito dell’ISTAT (https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy ) o contattare l’Ufficio comunale di Censimento ai recapiti precedenti.

Inserito sul sito il venerdì 01 ottobre 2021 alle ore 18:50:46 per numero giorni 937