Le A.E.E. sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie.
Quando le A.E.E. smettono di funzionare diventano R.A.E.E., rifiuti elettrici ed elettronici. I R.A.E.E. contengono sia sostanze inquinanti e tossiche, sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro.
Raccogliere separatamente i R.A.E.E. significa avviarli al riciclo e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Quindi, ridurre l’inquinamento, tutelare la nostra salute e recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.
Con la campagna di comunicazione #PortailTesoro, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE, il Consorzio S.E.A. intende incoraggiare i cittadini a portare i propri R.A.E.E. nelle Isole ecologiche del territorio.
La campagna di sensibilizzazione prevede, tra il resto, il recapito di una cartolina che è in corso di recapito anche a tutti gli utenti lagnaschesi.
Si ricorda che l'Isola Ecologica di riferimento per il nostro Comune è quella di via Gerbola a Manta, che osserva il seguente orario di apertura: lunedì 09-12, martedì e giovedì 14 - 17, venerdì 09 - 12, sabato 08,30 - 12 e 14,30 – 17, domenica 09 – 13.