Locandina Voucher scuola

Descrizione

E' aperto dall' 11 maggio al 18 giugno 2021 il bando regionale per assegnare il voucher per il diritto allo studio, previsto dalla Legge regionale 28 dicembre 2007 n. 28 "Norme sull'Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa".

Con il bando 2021-22 la Regione aumenta le risorse disponibili, grazie all'integrazione del contributo statale per i libri di testo e la rimodulazione dei contributi erogati. Le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all'anno scolastico 2021-2022 possono presentare un'unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.

Il valore del voucher elettronico è determinato sulla base della situazione Isee anno 2021 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per l'acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per i libri di testo è compreso nello stesso voucher

Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio, in tempo utile per consentire gli acquisti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.  Sul sito della Regione Piemonte, all'indirizzo https://www. regione. piemonte. it/web/temilistruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021, sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line. 

Da quest'anno, la domanda per il voucher scuola dovrà essere presentata sul portale PiemonteTU  (https://www.piemontetuit/servízittistruzione), il nuovo punto unico di accesso dedicato a tutti i cittadini piemontesi, accessibile comodamente da qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Il modulo dedicato sarà disponibile nella nuova area servizi TUlstruzione. Si tratta di una compilazione agevole e guidata, al termine della quale sarà possibile inviare subito la domanda di voucher scuola. Il richiedente riceverà una mail di conferma dell'avvenuto invio della domanda sull'indirizzo di posta elettronica registrato tra i dati di contatto sul portale PiemonteTU.

Per disposizione di legge statale occorre essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permettono di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo; il rilascio non è immediato, è pertanto opportuno attivarsi il prima possibile. Per il bando 2021-22, è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte, se ancora attive. Chi le abbia smarrite o non le abbia mai avute deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID. 

A partire dall' 11 maggio, la Regione provvederà ad aggiornare i siti web di interesse, per fornire in tempo reale ai cittadini tutte le informazioni sul servizio voucher.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 13 maggio 2021 alle ore 13:12:24 per numero giorni 1070

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri