Castelli Tapparelli d&#39Azeglio

Descrizione

Lagnasco sarà protagonista, con i Castelli Tapparelli e la Cappella di San Gottardo, dell'edizione 2021 delle "Giornate FAI di Primavera". L'iniziativa, presentata giovedì scorso presso la sede del Ministero Dei Beni Culturali, si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio e renderà disponibili alla fruizione del pubblico 600 beni in 300 città italiane che ben racconteranno l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni.

Nel 2021 la manifestazione di punta del FAI, accolta sempre con gioia e speranza e diventata ormai irrinunciabile per tantissimi italiani che amano stupirsi di fronte alle bellezze spesso poco conosciute che ci circondano, sarà anche una preziosa occasione per spiegare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a marzo in occasione del XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari - che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali. E l’Italia, come nessun altro paese al mondo, è ricca di esempi di come la co-evoluzione armonica di Natura e Uomo abbia creato paesaggi unici.

La delegazione FAI di Saluzzo, unitamente al Gruppo Giovani FAI Saluzzo, punterà sulle bellezze storiche e paesaggistiche delle campagne tra Lagnasco e Manta, come illustrato durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi presso Santa Maria della Stella di Saluzzo nella mattinata di venerdì 7 maggio. 
 
Tre i percorsi di visita proposti:

1️⃣ 🏰"Passaggiando tra i Castelli di Lagnasco" 🏰:
percorso esterno tra le corti, il giardino delle essenze, la peschiera, per parlarvi di storia, architettura, economia locale legata alla frutticoltura, ma anche di uno speciale angolo Dantesco, allestito per l'occasione.
(⏰ orari visite: sab. e dom. 9.30/17.30, ogni 30 minuti, massimo 15 persone per gruppo)

2️⃣ ⛪ "La cappella di San Gottardo: una 'Dolce' sorpresa"⛪: 
(⚜️ esclusiva per iscritti FAI)
All'interno del cimitero di Lagnasco, nel luogo in cui riposa l'ultimo discendente della famiglia Tapparelli,
vi faremo scoprire le preziose decorazioni interne del 1553, il singolare affresco dell'ostensione della Sindone, le grottesche della piccola cappella, normalmente chiusa al pubblico.
(⏰ orari visite: sab. e dom. 9.30/17.30, ogni 30 minuti, massimo 15 persone per gruppo)

3️⃣🍑🔬 "Frutticoltura e sperimentazione: le vie della salute" 🔬🍑
(⚜️ esclusiva per iscritti FAI)
La Fondazione Agrion, eccellenza nella ricerca del settore, ci ospiterà per
4 incontri speciali dedicati ai consumatori 
(⏰sab. e dom. h. 11 e 16.30, massimo 30 persone per gruppo)

ℹ️ PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE su www.giornatefai.it (al link allegato) dov'è possibile trovare ulteriori ed utili informazioni.
Contributo minimo: 3 € per visita da versare alla prenotazione (carta di credito / Paypal)
Possibilità di iscriversi al FAI (con uno sconto speciale 🤩👍) presso i banchi di Lagnasco (non presso Agrion)

⚜️ Per gli iscritti FAI si consiglia un intervallo di almeno un'ora tra le due visite di Lagnasco, di due ore per le conferenze all'Agrion di Manta.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare l'indirizzo mail saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it


Creazione

Inserito sul sito il sabato 08 maggio 2021 alle ore 10:31:35 per numero giorni 1077

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri