Gelata nei frutteti: martedì 13 il sopralluogo a Lagnasco dell'Assessore regionale Marco Protopapa

giovedì, 08 aprile 2021

Impianti antibrina

Fonte: Piemonte Informa (Agenzia Stampa della Giunta Regionale)

TERRIBILE GELATA SUL TERRITORIO PIEMONTESE CHE CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’

ASSESSORE PROTOPAPA: DURO COLPO PER L’AGRICOLTURA

“Prendo atto della grave avversità che ha colpito i territori piemontesi e in particolare le numerose colture che in questo periodo erano già in fiore, mettendo a serio rischio i futuri raccolti” dichiara l’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa della Regione Piemonte.

La gelata, che ha raggiunto molti gradi sotto lo zero, ha interessato in particolare le piante da frutto, le orticole e la vite che in questi ultimi anni sono spesso stati interessati da gravi eventi eccezionali dovuti al cambiamento climatico.

Questo grave evento non ha risparmiato nessuna zona della regione mettendo a rischio un’economia già compromessa da questo lungo periodo pandemico e dalle recenti alluvioni. “Al fine di constatare con maggior puntualità quanto determinato dallo shock termico stiamo organizzando alcuni sopralluoghi utili per verificare l’entità dei danni che sicuramente le associazioni agricole quantificheranno nei prossimi giorni”.

Nella giornata di martedì 13 aprile l’assessore Protopapa è stato invitato dal comparto ortofrutticolo cuneese ad effettuare un sopralluogo nelle zone colpite e anche per un incontro con le organizzazioni dei produttori.
“Una presenza importante per dimostrare la vicinanza delle istituzioni alle nostre aziende agricole anche nei momenti di difficoltà” conclude l’assessore Protopapa.

L'incontro si svolgerà a Lagnasco nel pomeriggio di martedì.

Inserito sul sito il venerdì 09 aprile 2021 alle ore 08:30:53 per numero giorni 1106