Due domeniche di riapertura per i Castelli Tapparelli e i Giardini delle Essenze

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 11 giugno 2020

Castello apertura

Descrizione

Anche per i Castelli Tapparelli d’Azeglio si prova a tornare alla normalità per renderli visitabili compatibilmente con le normative anti-Covid. 

Rinnovata la collaborazione con l’Associazione Temporanea d’Imprese composta da Ur/Ca, Turismo in Langa e Itur, nell’impossibilità di un’apertura continuativa, in accordo con l’Amministrazione Comunale il maniero tornerà ad essere visitabile con due aperture straordinarie, in programma domenica 28 giugno e domenica 19 luglio.

I visitatori saranno accompagnati da guide professionali che sapranno far conoscere e scoprire storia e aneddoti di questo complesso castellato che ingloba tre diversi edifici nati sul finire dell’XI secolo. Le sale vennero successivamente ristrutturate e decorate e celano grottesche e affreschi raffinati di importanti artisti quali Pietro e Giovanni Angelo Dolce, Cesare Arbasia e Giacomo Rossignolo, secondo gli storici, una delle principali espressioni del rinascimento piemontese. La Sala degli Scudi ospita una carrellata degli stemmi delle nobili famiglie della zona. 
 
Le visite guidate avranno una durata di circa 50 minuti e si svolgeranno in ottemperanza alle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive: l’accesso è esclusivamente su prenotazione ed è contingentato (massimo 10 persone a turno); è fatto obbligo, inoltre, l’uso della mascherina.

Il biglietto intero costa 7 euro, il ridotto 5 (bambini fino a 12 anni) ed è gratuito per disabili e accompagnatori, guide turistiche, residenti in Lagnasco, possessori dell’Abbonamento Musei.

A completamento della visita sarà possibile addentrasi tra le Essenze dell'adiacente Giardino, con il percorso sensoriale ed olfattivo, grazie alla coinvolgente esperienza curata dall'Associazione "Naturalmente Interconnessi".  

Per le prenotazioni è sufficiente inviare una email a info@castellidilagnasco.it o un SMS al 345 501 5789

(foto di Massimo Gonella)

Creazione

Inserito sul sito il sabato 13 giugno 2020 alle ore 16:51:15 per numero giorni 1643

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri