Riapre l'Isola Ecologica, ma solo per le utenze non domestiche e su prenotazione

martedì, 12 maggio 2020

Isola Ecologica

L’Isola Ecologica di Manta, cui possono confluire i rifiuti i lagnaschesi, sarà riaperta da lunedì 18 maggio, ma solo per le utenze non domestiche e solo su prenotazione. E’ quanto comunica lo CSEA, il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente, per i 52 Comuni che fanno parte del Consorzio.

La prenotazione può essere effettuata a partire da giovedì 14 maggio tramite l’ecoportale, raggiungibile all’indirizzo csea.ecoportale.net e, solo in subordine, al numero verde 800 365 552 ma, in questo caso, la prima data di prenotazione disponibile verrà automaticamente posticipata di 15 giorni rispetto a quelle disponibili tramite portale.

In una riunione urgente, chiesta unitamente ai Comuni di Manta e Verzuolo e svoltasi nella giornata di ieri, è stata richiesta l’apertura quanto prima anche alle utenze domestiche, considerando che si tratta di un’esigenza sollecitata da molti cittadini, e la necessità di non discriminare le prenotazioni telefoniche rispetto a quelle telematiche.
Per la prima richiesta, le indicazioni che giungono da Regione e Governo, che non giustificano tra gli spostamenti consentiti quelli per recarsi all’isola ecologica, indicano che ciò sarà avviato non appena sarà consentito dalle norme, mentre per la seconda, si tratta di un’esigenza organizzativa legata all’impossibilità nel gestire un numero eccessivamente elevato di prenotazioni telefoniche, indirizzando gli utenti a prediligere quelle telematiche. Per entrambe le richieste, l’impegno del Consorzio è quello di rendere il servizio il più efficiente possibile compatibilmente con le restrizioni emergenziali in atto. Anche per questo motivo, da mercoledì 13 maggio sarà attivo un numero telefonico aggiuntivo (dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16) il 348 221 0283, cui ci si potrà rivolgere, sia per la prenotazione, sia per richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti presso il proprio domicilio.

Da lunedì sarà quindi possibile conferire i rifiuti per le utenze non domestiche, quelle cui è stato permesso di riaprire e che possono quindi muoversi liberamente nell’esercizio professionale.

Indicazioni per la prenotazione:
• la prenotazione deve essere effettuata accedendo a csea.ecoportale.net .

Per la registrazione saranno richiesti i seguenti dati:
• il numero di tessera per utenze NON domestiche rilasciata dagli uffici del proprio Comune – qualora se ne fosse sprovvisti è possibile ritirarla presso il Municipio;
• l’isola ecologica presso il quale si conferiranno i rifiuti (solo quelli assimilati agli urbani);
• un indirizzo email.
• la propria preferenza in base ai giorni di apertura: le giornate a disposizione saranno colorate in verde sul calendario;
• la propria preferenza in base agli orari di apertura: anche in questo caso le fasce orarie disponibili saranno colorate in verde.

Le disponibilità di accesso saranno organizzate in intervalli da 30 minuti. Dopo aver selezionato il giorno e l’orario, verrà tempestivamente recapitato un codice di verifica alla mail dichiarata in fase di registrazione. Il codice di verifica dovrà quindi essere inserito nel sistema per confermare la prenotazione. Inserito il codice di verifica si riceverà una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione (data, orario, ecocentro ed eventuali note informative e il codice della prenotazione).

Per eventuali modifiche o cancellazione della prenotazione sarà necessario accedere all’ecoportale inserendo il codice di prenotazione. Le cancellazioni non potranno essere effettuate se la prenotazione è prevista nelle 24 ore successive.

Senza prenotazione l’utente sarà respinto pur avendo fatto la coda.

Indicazioni per l’accesso:
Recarsi presso l’isola ecologica nella data e nell’orario indicati in fasi di registrazione muniti:
- della tessera per utenze non domestiche (la stessa usata per la prenotazione);
- il codice di prenotazione; che serviranno per verificare la possibilità di accesso.

La prenotazione è organizzata in fasce orarie in cui possono accedere un numero limitato di utenti per evitare la formazione di assembramenti. Pur essendo quindi in possesso di una prenotazione ci potranno essere dei tempi di attesa, ma limitati ai tempi di conferimento degli utenti prenotati nella medesima fascia oraria. La compresenza di utenti negli ecocentri sarà limitato ad un massimo di tre: è doveroso attenersi alle disposizioni degli addetti alla guardianìa per l’accesso.

Restando valide le norme in materia di prevenzione del Covid19, pertanto si richiede di:
• Recarsi all’isola ecologica in caso di effettiva necessità e con puntualità;
• Presentarsi con i rifiuti già separati;
• Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente;
• Rispettare i limiti fissati e consultabili tramite il portale del Consorzio S.E.A. dove sono specificate le norme di accettazione rifiuti presso le isole ecologiche;
• Indossare guanti e mascherine.

Continua ad essere attivo per le Utenze DOMESTICHE il servizio di ritiro gratuito a domicilio su prenotazione al numero verde 800 36 55 52 (ed ora anche il 348 221 0283). Il servizio di ritiro è limitato agli ingombranti (tavoli, poltrone, divani, mobili, elettrodomestici, ecc.) e il numero massimo di pezzi per ritiro è fissato a 5.

Inserito sul sito il martedì 12 maggio 2020 alle ore 19:46:52 per numero giorni 1443