Mostra Manufatti nel Castello

mercoledì, 07 ottobre 2009

SACCHETTO Andrea

LAGNASCO – Sarà visibile fino alla fine di ottobre, nelle consuete visite guidate domenicali alle storiche sale riccamente affrescate e recentemente restaurate, la mostra “I manufatti nei Castelli” inaugurata nel pomeriggio di sabato scorso. «L’antiquariato del futuro» come lo ha definito Guido Foglio, presidente del Consorzio di promozione “Saluzzo Arreda”, «l’artigianato che non si perderà, per la sua qualità produttiva e per la sua capacità di rispondere all’immagine del nostro tempo» come ha ribadito l’architetto Domenico Lini, portavoce del pool di designer che ha progettato i manufatti, «quell’antica arte del mobile saluzzese, che ha saputo rinnovarsi senza perdere la propria tipicità» ha sottolineato il sindaco Ernesto Testa, forte dei suoi trascorsi in Confartigianato ed alla Bertoni. L’arte “moderna” delle otto botteghe artigiane aderenti al Consorzio “Saluzzo Arreda” ha trovato posto in questo scrigno d’arte; all’inaugurazione hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo istituzionale ed artigian tra gli altri, il direttore del settore Attività produttive della Regione, Giuseppe Benedetto, l’On. Teresio Delfino, il vice sindaco di Saluzzo, Fulvia Artusio, oltre ai sette progettisti e gli espositori. Un amabile aperitivo musicale, condito dal sottofondo di arpe e violini, cui non hanno presenziato molti lagnaschesi ed a cui si è notata l’assenza di esponenti della passata amministrazione comunale, che nei primi mesi dell’anno avevano accolto la richiesta del Consorzio “Saluzzo Arreda” che si è ora concretizzata. Consorzio che ha fortemente voluto l’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con il Comune, l’associazione “d’Acord”, la Confartigianato e la Fondazione Bertoni, che ha unito l’evento lagnaschese alla 71ª edizione della Mostra di Alto Artigianato, visitabile presso le Antiche Scuderie della Caserma Musso di Saluzzo fino a domenica 27 settembre. A sottolineare la collaborazione, con l’auspicio che rappresenti l’inizio di un percorso di promozione territoriale congiunta, lo sconto che i visitatori della Mostra saluzzese riceveranno per la visita ai Castelli di Lagnasco.
o. f. (Fonte corriere di Saluzzo)