Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Il bando di concorso per coprire 397 posti

domenica, 12 gennaio 2020

Immagine Accademia Militare

Sono 397 i posti disponibili presso Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri con i concorsi indetti dal Ministero della Difesa per il 2020 ed il 2021. Dopo le selezioni è prevista l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate.

Nel dettaglio i posti saranno così distribuiti:
ESERCITO: 140 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare.
MARINA: 114 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale.
AERONAUTICA: 83 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.
CARABINIERI: 60 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali.

Il termine per presentare le domande è il 31 gennaio 2020.

Per partecipare al bando, i candidati devono avere i seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- aver compiuto il 17° anno di età e non superare il compimento del 22° anno di età al 31 gennaio 2019, eccetto gli innalzamenti di età previsti per i casi specifici riportati nel bando;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire per l’A.S. 2019-2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale;
- idoneità psico fisica e d attitudinale;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da un impiego pubblico per procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, eccetto i casi di inidoneità psicofisica;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali per delitti non colposi, e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere incensurati;
- non aver tenuto, nei confronti delle Istituzioni democratiche, comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- per i minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario;
- aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

E' previsto inoltre il superamento  di varie prove d’esame, in particolare:
ESERCITO: prova scritta di preselezione; prove di efficienza fisica; accertamenti psicofisici; accertamenti attitudinali; prova scritta di composizione italiana; accertamento della conoscenza della lingua inglese; prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario); prova orale di matematica; prova orale facoltativa di lingua straniera; tirocinio.
MARINA: prova scritta di selezione culturale, con accertamento della conoscenza della lingua inglese; accertamenti psicofisici; prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario); prove di efficienza fisica; accertamenti attitudinali; prova orale di matematica e biologia (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario); prova orale facoltativa di lingua straniera.
AERONAUTICA: prova scritta di preselezione; accertamenti psicofisici; prova scritta di composizione italiana; prova di scritta selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario); tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernente le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale-comportamentale); prova di informatica; accertamento della conoscenza della lingua inglese; prova orale di matematica; prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.
CARABINIERI: prova scritta di preselezione; prove di efficienza fisica; prova scritta di composizione italiana;  accertamenti psicofisici; accertamenti attitudinali; prova orale su materie indicate nellAppendice al bando; prova orale facoltativa di lingua straniera; tirocinio.

Inserito sul sito il domenica 12 gennaio 2020 alle ore 23:24:58 per numero giorni 1565