Nasce il consiglio comunale dei ragazzi

lunedì, 31 maggio 2010

LAGNASCO – Nascerà a settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’iniziativa, già attiva in altri Comuni, “servirà come contributo alla formazione del senso civico dei ragazzi e della partecipazione democratica alla vita del paese” ha sottolineato il primo cittadino Ernesto Testa, introducendo in consiglio comunale l’approvazione del regolamento che istituisce il CCR, questo l’acronimo comunemente diffuso. Il consigliere delegato alle attività giovanili Marta Mondino ha dato lettura dei dieci articoli di cui si compone il semplice regolamento; tutto si svolgerà come nell’assise maggiore: candidature, elezioni, riunioni consiliari, delibere. Vi partecipano tutti i ragazzi che frequentano la quarta e la quinta elementare a Lagnasco ed i lagnaschesi delle scuole medie. Ogni classe eleggerà due “consiglieri”, mentre il “sindaco” (che dovrà frequentare le scuole medie) sarà eletto da tutti gli aventi diritto tra i candidati, e durerà in carica due anni. Il CCR si riunirà almeno due volte l’anno, alla presenza di un rappresentante del consiglio comunale adulto, ed avrà competenza su ambiente, scuola, tempo libero, sport, diritti e doveri dei ragazzi, solidarietà. Le delibere, pubblicate sul sito internet del comune, potranno essere utili indicazioni per l’amministrazione comunale. L’iniziativa, come si legge nel regolamento, “si prefigge di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza di essere parte integrante della comunità ed attenti interlocutori degli amministratori, che ascoltano i loro punti di vista e le loro idee ritenendole una risorsa”. Il consigliere di minoranza Fabio Carugo ha chiesto di fare appello ai lagnaschesi per la destinazione del 5 per mille alle attività sociali e culturali del Comune; fondi che potrebbero essere destinati al Consiglio Comunale dei Ragazzi.   o. f.