Aggiornamento meteo (4): situazione rientrata nella normalità

domenica, 24 novembre 2019

Varaita - Località guado

Aggiornamento (4) - lunedì 25/11 h. 9: dall'ultima ricognizione di questa mattina la situazione dei corsi d'acqua (torrente, canali e rii ricadenti nel territorio comunale) appare rientrata nella normalità, compatibilmente con le notevoli precipitazioni piovose delle ultime 48 ore. Non si registrano danni particolari e Via Praetta, l'unica strada comunale interessata ieri da un'ordinanza di chiusura per allagamento, è ora regolarmente transitabile.
Dall'amministrazione comunale "Un doveroso ringraziamento al gruppo di Protezione Civile, in particolare a Roberto, Riccardo e Guido, per aver costantemente monitorato ed indirizzato il deflusso delle acque all'esterno dal centro abitato ed al Responsabile dell'Ufficio di Polizia Municipale Marco Rinaudo per la prontezza e la disponibilità nelle varie fasi di apertura e coordinamento del COC".

Aggiornamento (3) h. 19: Permane lo stato di allerta, ma la situazione è sotto controllo e sarà monitorata fino alla mattinata di domani dal gruppo di Protezione Civile. Considerando, al momento, l'assenza di situazioni oggettive di pericolo dovute ad allagamenti, è confermata l'apertura delle Scuole ed il regolare svolgimento delle lezioni nella giornata di domani.

Aggiornamento (2) h. 15: Per allagamenti, è stata disposta la chiusura della SP662 Saluzzo - Savigliano, dalla rotonda per Lagnasco/Scarnafigi in direzione Savigliano.

h. 12: Situazione critica, ma attualmente sotto controllo, per le conseguenze dell'allerta meteo in corso (nella foto il Varaita, in prossimità del guado di via Villafalletto).
Le abbondanti piogge stanno saturatando la portata di canali e rii, in alcuni casi con esondazioni controllate. Il gruppo di Protezione Civile, da ieri sera, con il coordinamento del Sindaco, sta monitorando la situazione; in mattinata è stato attivato il COC, Centro Operativo Comunale, dichiarando la fase operativa di preallarme.
Con un ordinanza contingibile ed urgente (la n. 19/2019) il Sindaco ha disposto la chiusura al traffico di via Praetta, dal depuratore fino all'altezza del civico 12.
Mentre al momento non ci sono i presupposti per la chiusura delle scuole nella giornata di domani, si avvisa, nell'interesse degli studenti lagnaschesi, che il sindaco di Saluzzo, con propria ordinanza n. 279/2019, ha invece disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 25 novembre.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Inserito sul sito il martedì 26 novembre 2019 alle ore 19:48:54 per numero giorni 1602