Dettaglio
Al fine di garantire il rispetto del protocollo del Ministero dell’Interno e della CEI e le disposizioni del Vescovo, il Parroco con massare e massari del Santuario, hanno definito in accordo con il Sindaco le modalità per la celebrazione delle funzioni, comunicate di seguito:
Considerando le ridotte dimensioni della Cappella, penalizzate ulteriormente dalle regole del distanziamento sociale e, allo stesso tempo, la difficoltà nel gestire e regolamentare all’esterno lo straordinario afflusso di fedeli che da sempre contraddistingue la partecipazione alle funzioni durante la settimana dedicata alla festa della nostra Patrona si è deciso, con rammarico e confidando nella vostra comprensione, di optare per le celebrazioni in streaming, onde evitare confusione e inopportuni assembramenti nelle immediate vicinanze del Santuario.
Il numero davvero esiguo di partecipanti alle funzioni, nel rispetto delle norme suddette, sarà così composto: le reverende suore, due lettori in rappresentanza delle classi di catechismo, un musicista e n. 2 cantori, i destinatari del Sonetto e i loro più stretti congiunti, un famigliare per ogni defunto ricordato durante la celebrazione, le massare e i massari in numero ridotto e i tecnici addetti alle riprese video.
Non è sicuramente in questo modo inconsueto che avremmo desiderato organizzare la più sentita festa religiosa del paese, purtroppo è stata una decisione maturata con difficoltà, dettata dalla consapevolezza che non possiamo permetterci errori che potrebbero costare cari alla nostra comunità, a chi ci amministra e a chi cura la nostra spiritualità; è ovviamente una decisione che lascia tutti scontenti, ma che non pregiudica la nostra fede in Colei che tutto può. Per stemperare un po’ la delusione di non poter “venire a Santa Maria”, nella giornata di sabato 23 saranno i massari a “portarvi Santa Maria”. A chi troveranno in casa consegneranno, oltre all’immancabile Sonetto, un libro sulla storia del nostro Santuario; siamo certi che apprezzerete l’impegno di chi l’ha scritto e il fine di chi l’ha commissionato.
La novena inizierà sabato 23 maggio con la recita del Rosario alle 20,05 a cui seguirà alle 20,30 la Messa; potrete collegarvi al canale youtube “Parrocchia di Lagnasco”.
Per la sera degli anniversari di matrimonio accettiamo le intenzioni di messa e ricorderemo tutti quelli che ci lasceranno il nominativo, ma per la partecipazione in Chiesa, daremo precedenza a chi ha maturato più anzianità. Il giorno di lunedì 1 giugno è prevista la funzione delle ore 10, seguirà l’omaggio ai Caduti al Parco della Rimembranza e al termine la tradizionale benedizione degli automezzi accompagnata dal passaggio della statua lignea per le vie del paese tramite un apposito automezzo.