stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
il NERGI a "Melaverde" su Canale 5

è stata trasmessa su Canale 5 una puntata di "Melaverde" dedicata al baby-kiwi Nergi.


Il conduttore Edoardo Raspelli, che nelle scorse settimane era stato nel saluzzese con la troupe della seguita trasmissione tematica di Mediaset guidata dall’autore Giacomo Tiraboschi, accompagnerà il pubblico alla scoperta di questa nuova eccellenza della produzione frutticola saluzzese.


Grazie ad un accordo commerciale stipulato tra la Ortofruit Italia e la società francese Sorefruileg, di questa varietà di Arguta nel nostro areale sono stati impiantati 40 ettari di frutteto da parte di una ventina di giovani imprese.


Si tratta di un piccolo kiwi in miniatura, particolarmente apprezzato per le sue performance nutrizionali, ma anche per la buccia commestibile e le dimensioni ridotte, comodo per il consumo e già sperimentato con successo in cucina.


Prima della ribalta televisiva nazionale, il Nergi è stato il "frutto di benvenuto" all’apertura della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba; unanimi i commenti positivi del pubblico, ma anche di tre assaggiatori d’eccellenza: il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, il Governatore del Piemonte Sergio Chiamparino ed il maestro degli chef Gualtiero Marchesi. o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.