stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Il Comune di Lagnasco partecipa quest’anno in modo tangibile alla "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre di ogni anno.

La biblioteca comunale ha aderito all’iniziativa di "Viva Vittoria Cuneo", che il prossimo week-end coprirà l’intera piazza Galimberti a Cuneo con un’enorme coperta fatta con quadrotti di lana realizzati da varie associazioni di tutta la provincia; lo scorso 9 novembre, alcune volontarie che gestiscono la biblioteca ed alcune tra le donne che hanno realizzato artigianalmente i "pezzi" della coperta, hanno consegnato presso il centro operativo dell’Associazione allestito a Cuneo per l’occasione, i 15 quadrotti provenienti da Lagnasco. 

Martedì 26 novembre sarà invece inaugurata una "panchina rossa", simbolo del percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne; la "panchina" come posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza, "rossa" per il colore del sangue. 
L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale, seguita dal consigliere delegato per le pari opportunità Luisa Sacchetto, in collaborazione con l’associazione "Mai + sole", ed è stata materialmente realizzata dal gruppo di ragazzi lagnaschesi denominati "Avengers", che hanno provveduto a carteggiarla, dipingerla e sistemarla. Sulla panchina, una targa ricorderà Manuela, una donna lagnaschese vittima di femminicidio nel 2012.
Sarà posizionata nella piazzetta del Municipio, dov’è prevista l’inaugurazione, alla presenza anche di una delegazione di alunni della scuola primaria, martedì 26 novembre alle ore 15,30.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.