stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Terminati i lavori di messa in sicurezza del Campanile della Confraternita

LAGNASCO- La Fondazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo ha deliberato un contributo di 5 mila euro per i lavori di messa in sicurezza del campanile della Chiesa della Confraternita. L’ufficialità giunge proprio nel momento in cui i lavori si sono conclusi con lo smontaggio del ponteggio alto 23 metri che per circa un mese ha "avvolto" la torre campanaria, rendendo evidente ai lagnaschesi i lavori effettuati.


Oltre a quelli più visibili, come la nuova cupola in rame e la rinnovata croce, sono state applicate alle aperture all’altezza della campana delle griglie per evitare l’ingresso ai volatili, è stato ripulito l’interno del campanile dalla sporcizia, ma anche dalle scale in legno ormai inutilizzabili per l’ascesa, stabilizzati gli affreschi all’apice della torre, ormai poco visibili da terra, e sostituiti alcuni coppi rotti del tetto della Chiesa che provocavano infiltrazioni d’acqua.


I lavori hanno avuto un costo totale di 25 mila euro, una spesa limitata anche grazie all’opera gratuita di massari e volontari.


«Vorremmo pubblicamente esprimere il nostro ringraziamento alla Fondazione CRS per l’importante contributo- commenta a nome dei massari, Bruna Gerbaudo- ed a Giorgio Quaranta, componente di nomina comunale nell’organo di indirizzo della Fondazione, per l’interessamento. Grazie anche a Michele Mondino, che si è occupato di rimettere a nuovo la croce, Gianfranco Cavallera, che ha offerto le griglie per chiudere le aperture ai volatili e Giovanni Peirone, che si è occupato gratuitamente della stabilizzazione degli affreschi per evitarne un ulteriore degrado».


La più antica Chiesa lagnaschese è così pronta per ospitare la Messa delle 11 di domenica 11 agosto, una delle poche celebrazioni ospitate dalla Confraternita, in occasione della festa di San Rocco. o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.