Si ripara il tetto del Santuario di Santa Maria

LAGNASCO- Sono stati avviati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria del tetto del Santuario di Santa Maria: un’opera pianificata da qualche tempo dal parroco e dai massari che ha ora ottenuto l’autorizzazione necessaria da parte della Sovrintendenza per i Beni Culturali.

Il progetto, predisposto così come l’iter autorizzativo dallo Studio Tecnico "Geo2D", prevede il ripassamento del manto di copertura del tetto con il recupero dei coppi dello strato superiore e la sostituzione dei coppi fatiscenti dello strato inferiore, oltre all’eventuale sostituzione dei listelli più compromessi o rotti.

Un’opera "preventiva" alla luce delle prime avvisaglie di infiltrazioni d’acqua all’interno del Santuario, che potrebbero inficiarne altrimenti la salubrità e la bellezza artistica delle pareti interne completamente affrescate.

Oltre allo Studio Tecnico, anche le imprese che vi lavoreranno sono lagnaschesi: la "Edil Costruzioni" per la parte edile e la "Cavallera" per gronde e pluviali, che dovrebbero concludere i lavori entro la fine del mese di agosto; l’opera avrà un costo di circa 30 mila euro, interamente coperto con fondi del Santuario, frutto delle offerte dei fedeli. o. f.