Saluzzese outdoor: consegnate agli esercenti le mappe dei percorsi da fare a piedi o in bicicletta

Itinerari a piedi o in bicicletta a misura di famiglia, per conoscere la bellezza del territorio: "Saluzzese outdoor" era stato presentato lo scorso autunno ora, con l’arrivo della bella stagione, puó entrare finalmente nel vivo.

Per facilitare e scoprire la rete di questi sentieri in campagna o in collina, da paese a paese, è stata ideata una mappa a tovaglietta. E’ sufficiente inquadrare un QR Code e farsi guidare digitalmente lungo i percorsi, ma anche scoprire i posti in cui pranzare, gustare un caffè o acquistare l’occorrente per un pic-nic.

L’iniziativa di Terres Monviso identifica otto anelli che coinvolgono i territori dei comuni di Saluzzo, Pagno, Brondello, Costigliole, Lagnasco, Manta, Pagno e Verzuolo. Lagnasco è interessato da due di questi percorsi: l’anello con Saluzzo e Manta e quello che coinvolge Saluzzo e Scarnafigi. I percorsi sono tutti collegati e la mappa consente quindi alle famiglie o alle persone di organizzarsi una domenica o un momento di relax, tra natura o monumenti storici, con un tempo di percorrenza da una o due ore e la possibilità di pranzare o fare pic-nic.

Le mappe sono state consegnate sabato scorso dalla Giunta Comunale al completo, e sono quindi "prelevabili", presso i sette esercenti commerciali segnalati in base alla tipologia di attività: la Locanda del Marchese, il Gianet’s Pub, il Ristorante Persipien, il Bar di Tabacchi & Co e quello della Stazione di Servizio IP, la Panetteria Pasticceria Gullino e la Panetteria Cuor di Pane.

La realizzazione rientra nel progetto di mettere in rete sentieri, eccellenze e punti commerciali delle Terre del Monviso, ognuno con proprie specificità; le mappe sono consultabili anche sul sito di TerresMonviso.

Vedi Anche