stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Ondacoll’, la macchina della colla nasce a Lagnasco

Grazie alla sinergia di due aziende locali, le ditte Sacchetto T & G Sistemi, la tecnologia e l’unione di altri elementi, a Lagnasco si costruisce la Ondacol, una macchina che utilizza gli amidi di frumento, mais e patate per realizzare una colla che viene utilizzata in linea sugli ondulatori per mettere insieme gli strati di carta che compongono i fogli di cartone: "Per realizzare il processo- spiega Paolo Piana responsabile del settore automazione della T & G Sistemi - si utilizza acqua, vapore, amido di frumento o mais oppure fecola di patate, soda diluita dal 30 al 50%, borace in polvere o liquido ed eventuali additivi chimici come antifermentativo e antischiuma per ottimizzare l’utilizzo in macchina della colla. Il ciclo di produzione si divide sostanzialmente in due parti (Primario e Secondario), in entrambe le parti vengono dosati e miscelati a step alcuni dei prodotti per ottenere una viscosità finale della colla sempre costante e perfetta".

In questi anni l’Ondacoll ha più volte varcato i confini lagnaschesi, è stata installata in Grecia, a Napoli, a Salerno, a Pisa, a Roma, a Reggio Emilia, a Como e a Pisa dove, per la fine dell’anno, verrà installata e collaudata l’ultima nata. Un bell’esempio di collaborazione, condivisione e innovazione tecnologica tra due aziende lagnaschesi.


(fonte www.targatocn.it)

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.