Le eccellenze frutticole al Salone del Gusto

Il Salone Internazionale del Gusto, che va in scena al Lingotto di Torino da giovedì 25 a lunedì 29 ottobre, non poteva non annoverare tra i protagonisti le eccellenze frutticole del Piemonte, che hanno il loro epicentro produttivo proprio nel saluzzese.

A rappresentare le tre Organizzazioni di Produttori Frutticoli ed i Consorzi di Tutela sarà presente Assortofrutta, con uno spazio nello stand collettivo allestito da Regione Piemonte e Confcooperative Fedagri Piemonte e prendendo parte alle presentazioni ed alle degustazioni delle eccellenze agroalimentari del Piemonte. In particolare, nello spazio "IncontraPiemonte" (Padiglione 2, stand 2F 051), saranno presentate le due principali eccellenze frutticole cuneesi: sabato 27 ottobre alle 14,30 "Alla scoperta della Castagna Cuneo IGP", con la partecipazione di Vanni Nasi, presidente del Consorzio di Tutela, Riccardo Chiabrando di Coldiretti e Anna Bosio di Assortofrutta, mentre domenica 28 alle 15 "La Mela Rossa Cuneo sulla via dell’IGP".

Domenico Sacchetto, presidente del Consorzio di Tutela e di Assortofrutta, Cesare Gallesio di Coldiretti e Renata Cantamessa di Ortofruit Italia presenteranno ai visitatori, anche con una degustazione guidata, le peculiarità della Mela Rossa che a metà novembre dovrebbe vedersi assegnare ufficialmente l’importante riconoscimento dell’Unione Europea. Sempre le mele rosse di Cuneo, unitamente alle mele delle antiche varietà piemontesi, saranno protagoniste venerdì 26 ottobre dalle 18 con le degustazioni guidate nell’area appositamente allestita dal MIPAAF, il Ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali.