stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
La Mela Rossa a "Melaverde"

LAGNASCO- La Mela Rossa a Melaverde: non un bisticcio di parole, ma l’eccellenza cuneese che puó fregiarsi dell’IGP che sarà presto protagonista della nota e seguita trasmissione tematica delle reti Mediaset.


La troupe, guidata dall’autore Giacomo Tiraboschi e dalla conduttrice Ellen Hidding, volto del programma con Edoardo Raspelli, lunedì e martedì scorsi ha registrato nel saluzzese le immagini che saranno trasmesse in una puntata in programma a febbraio.


Ospiti dell’Antico Podere Propano di Saluzzo, con la logistica gestita da Confcooperative Cuneo, nella giornata di lunedì le riprese sono state effettuate nello stabilimento della Lagnasco Frutta, quindi nei frutteti, in una giornata caratterizzata dal bel tempo e quindi dalla splendida scenografia naturale della catena montuosa in cui svetta il Re di Pietra, che quasi abbraccia, quasi a proteggerla, la vocata area frutticola del saluzzese.


In serata, presso l’Agriturismo La Gallina Bianca di Cervignasco, si è svolta la classica "tavolata" con gli abbinamenti in cucina della Mela Rossa Cuneo IGP.


Nella giornata di martedì, la location delle riprese sono invece state le sale sontuosamente affrescate e ricche di storia del Castello di Lagnasco che fu dei Marchesi Tapparelli d’Azeglio, dove ha sede, tra l’altro, il Consorzio di Valorizzazione e Tutela, con altre interviste e dettagli sull’eccellenza frutticola.


«Abbiamo accolto con piacere la proposta di Confcooperative di dare lustro a livello nazionale a questo nostro prodotto di punta- commenta il presidente del Consorzio, Domenico Sacchetto- che avendo ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea, è riconosciuto che puó essere prodotto con queste caratteristiche solo nel nostro territorio. Anche per questo motivo, per sottolinearne il legame, è stato scelto di dar risalto contestualmente anche ad un sito storico di elevato interesse come i Castelli di Lagnasco, a simboleggiare tutte le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche dell’areale in cui si produce la Mela Rossa Cuneo IGP».


«Come Confcooperative Cuneo- commenta il direttore, Massimo Gallesio - abbiamo proposto a Melaverde il tema della Mela Rossa Cuneo IGP, identificando nella cooperativa "Lagnasco Frutta" ed i suoi soci, nel Consorzio di Valorizzazione e Tutela e nel Castello di Lagnasco, i tre ambiti ideali per la registrazione. La puntata andrà in onda su Canale 5 in abbinamento all'agnello sambucano, con protagonisti i soci della Cooperativa di allevatori "Lou Barmaset" di Demonte e del Consorzio "Lescaourun", dove interverrà Edoardo Raspelli».


o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.