stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
LO SPORT: il Toro con Leo Rivoira vince in Sudafrica - Un suo goal decide il derby della Mole categoria allievi

SOWETO (SUDAFRICA)- C’era anche il lagnaschese Leonardo Rivoira con la squadra degli "Allievi nazionali" del Torino che, la scorsa settimana, ha partecipato, in rappresentanza del calcio giovanile italiano, e trionfato al "Gauteng Future Champions Tournament".


L’importante torneo internazionale, svoltosi presso il Nike Football Training Center di Soweto in Sudafrica e riservato agli under 17, ha visto la partecipazione di sedici squadre, otto locali ed otto provenienti dal resto del mondo.


Un importante momento di calcio internazionale, ma anche l’occasione che si prefigge il torneo di coesione sociale e conoscenza del popolo sudafricano, sottolineato in particolare durante la giornata di pausa del torneo di giovedì scorso, dedicata ufficialmente alla "cultura", per far conoscere ai ragazzi ed avvicinarli alla storia, alla tradizione ed alla cultura del Paese che li ha ospitati.


Per la cronaca, il Torino di mister Menghini ha sempre vint nella prima fase, 1-0 contro i sudafricani del Super Sport United, 2-0 contro gli Jomo Cosmos, altra squadra locale, e 3-0 contro il K. Stras dello Zambia. In semifinale ha quindi battuto per 2-0 il Bidwest Wits di Johannesburg e nella finale, disputata sabato scorso, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, è arrivata la vittoria ai rigori per 5-4 contro gli Orlando Pirates, altra compagine sudafricana.


Entusiasta il commento di Leonardo, che ha da poco compiuto 17 anni, al rientro dalla trasferta internazionale:


«È stata una bellissima esperienza, importante anche dal punto di vista extra calcistico, perché ho avuto l’opportunità di conoscere una realtà per me nuova, con molte sfaccettature, ma molto bella. Le squadre africane sono composte da buoni giocatori, ma forse scarseggiano un po’ a livello di organizzazione in campo e tattica rispetto a noi europee. Siamo soddisfatti della vittoria, soprattutto perché non era facile ambientarsi così in fretta, siamo stati bravi. Sono contento di aver portato a casa il trofeo e di aver conosciuto questa terra magnifica; un ringraziamento speciale va alla comunità italiana in Sudafrica, che ci ha fatto sentire molto vicini a casa».


o. f.


LAGNASCO- Il derby della Mole della categoria Allievi Nazionali, giocato lo scorso week-end, parla anche un po’ lagnaschese. La rete decisiva per il 2 a 1 finale (che lancia i granata a +9 in classifica sui cugini bianconeri, ipotecando l’accesso alla Final Eight) porta infatti la firma di Leonardo Rivoira. Il difensore centrale ha segnato di testa al 32’ della ripresa il goal che vale quasi una stagione per i 1998 del Torino, che a due giornate dal termine della regular season ha così ipotecato la qualificazione alla Fase Finale del campionato Allievi Nazionali.


o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.