Il saluto a Giovanni Cappellino: ci lascia a 102 anni compiuti

LAGNASCO- Si sono svolti nel pomeriggio di venerdì scorso a Venasca, prima della tumulazione nel cimitero lagnaschese, i funerali di Giovanni Capellino, scomparso lo scorso 13 gennaio, appena un giorno dopo aver raggiunto il traguardo del suo 102° compleanno.

Due anni fa, per il suo secolo di vita, tutto il paese si era stretto intorno a Giuanin Caplin in una festa organizzata in suo onore per volontà del Comune nel Salone parrocchiale, dimostrando nell’occasione la sua consueta vitalità.

Giovanni Capellino, combattente della seconda guerra mondiale, fino agli anni ’70 aveva svolto l’attività di tabaccaio in paese; dal settembre 2011 si era trasferito a Venasca, vicino al figlio Guido.

Vedevo da qualche anno, aveva già subito la perdita di due figli, Mario, scomparso in giovane età per un incidente stradale, e Ezio, stroncato due anni fa da un male incurabile. In meno di due mesi, Lagnasco saluta quindi i suoi due centenari: a fine novembre l’aveva infatti preceduto Angela Pignatta pochi mesi dopo aver raggiunto il traguardo del secolo di vita. o. f.