stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Il primo compleanno del "Crudo di Cuneo" aprrezzatissimo prosciutto prodotto a Lagnasco

Un anno fa, il debutto in società in grande stile, con la presentazione dell’unico salume d.o.p. del Piemonte nella suggestiva cornice del San Giovanni Resort di Saluzzo, alla presenza di personalità ed autorità e con un padrino "gastronomico" d’eccezione, Edoardo Raspelli.


Dopo un anno, il "Crudo di Cuneo" prodotto dalla Carni Dock di Lagnasco, prosegue il suo cammino nel mondo del gusto d’eccellenza, con apprezzamenti e riconoscimenti.


A metà giugno si trovava nelle mani dello chef stellato più giovane d’Italia, Diego Rigotti, presso il Golden Palace di Torino per la presentazione alla ristorazione cittadina con la collaborazione della Città del Gusto di Torino firmata Gambero Rosso, per poi proseguire il suo cammino nelle Langhe e nel Roero. La prima tappa è stata Novello, dove a fine giugno presso la Tenuta "Le strette" ha accompagnato la presentazione della Nascetta, vitigno autoctono sopraffino, quindi a Farigliano presso i favolosi poderi Gagliardo alla festa del Fallegro 2014.


Diventato partner ufficiale dell’84ª Fiera internazionale del Tartufo Bianco D’Alba è stato degustato, con critiche molto positive, durante la conferenza stampa di presentazione al Castello di Grinzane.


Negli ultimi fine settimana, il "crudo" proveniente dalla filiera italiana più corta per un prosciutto d.o.p. è invece stato impegnato su due piazze importanti nel mondo della ristorazione, Torino e Barolo.


A Torino, in piazza San Carlo, è stato protagonista in tre ricette moderne e veloci nel programma Agora Cooking condotto dalla bella e brava food blogger Nicole Cappa che, dopo una stagione televisiva di successo con la prima edizione di "TheChef", il talent culinario firmato Mediaset, lancia un’insolita master class di cucina itinerante, open air, gratuita e aperta a tutti.


A Barolo, durante la manifestazione Collisioni era possibile degustarlo insieme ai formaggi d.o.p. regionali presso lo stand della piadina piemontese, dove un tipico piatto della romagna è stato riproposto solo con prodotti di eccellenza del nostro territorio.


Ed è proprio in terra romagnola che il prosciutto crudo di Cuneo d.o.p. ha presenziato lo scorso fine settimana come sponsor al ventennale torneo di tennis "Vip Master" di Milano Marittima, dov’è stato degustato da vari personaggi dello spettacolo, tra cui Piero Chiambretti, Edoardo Raspelli, Valeria Marini e Alba Parietti, che lo hanno apprezzato soprattutto per il gusto dolce ed il profumo inconfondibile, degno di un prodotto di eccellenza.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.