stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Il presepe di Gabriele in castello

Un presepe meccanico di circa 30 metri quadri, reso maggiormente suggestivo da effetti speciali e cura dei dettagli, oltre al particolare contesto in cui è allestito. Le cantine del Castello di Ponente, già affascinanti per le sue volte affrescate, da domenica 16 dicembre e fino a tutto il mese di gennaio, saranno ulteriormente impreziosite dalla riproduzione della natività, per iniziativa di un giovane ed attivo lagnaschese.


«È la prima volta e quindi c’è il comprensibile affanno dell’organizzazione- commenta Gabriele Pansa- ma le idee stanno prendendo forma nel "cantiere" in cui sta lavorando con me una vera e propria squadra, che voglio pubblicamente ringraziare: Matteo Gastaldi, Gian Luca Rossi ed Elisa Colombano che, nonostante il freddo delle cantine, continuano ad esserci per aiutarmi e portare a termine questo grande progetto!».


Un progetto nato dalla passione di Gabriele, coltivata in questi ultimi anni, unita alla sua collaborazione con Andrea Capello nella gestione del Castello «Per il Natale del 2008 ho realizzato per la prima volta una statua meccanica partendo da una statuina in plastica completamente ferma; quindi ho allestito privatamente, ogni anno, vari presepi. Dopo aver visto alcune foto dei miei vecchi presepi e la mia grande passione, Andrea si è attivato per rendere possibile l’esposizione. Voglio ringraziare lui che ha posto le basi per questa realizzazione, il Comune che ha concesso la sala e tutti i membri della Pro Loco, che si sono attivati e messi a mia completa disposizione per aiutarmi a realizzare il presepe».


Il presepe meccanico, che verrà inaugurato domenica 16 dicembre, sarà visibile tutte le domeniche pomeriggio fino alla fine di gennaio, con un’apertura straordinaria nella notte di Natale.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.