stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
FRUTTINFIORE 2015: CITTADINANZA ONORARIA AD AMBROGIO DE PONTI - PRESIDENTE DI UNAPROA

LAGNASCO- Ambrogio De Ponti, presidente di UNAPROA, l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e Frutta in Guscio, da venerdì scorso è cittadino onorario di Lagnasco.


La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, assunta con un’apposita delibera della Giunta giovedì scorso e conferita venerdì a margine dell’inaugurazione di Fruttinfiore.


De Ponti, milanese 59enne, fin dalla sua nomina a presidente dell’associazione che raggruppa più di 22 mila aziende agricole che coltivano oltre 120 mila ettari e producono, ogni anno, circa 4 milioni di tonnellate di prodotto di qualità, per un valore della produzione immessa sul mercato di due miliardi di euro (circa il 20% della PLV agricola nazionale), è sempre stato presente alla manifestazione fieristica lagnaschese e lo scorso anno convocó proprio a Lagnasco una riunione del Consiglio di Amministrazione. Inoltre è sovente in paese, presso la consociata AOP Piemonte che fa capo all’Asprofrut, per il suo ruolo istituzionale.


L’amministrazione comunale ha voluto così tributargli questo riconoscimento "per il suo impegno costante verso il mondo dell’ortofrutta e i suoi operatori".


De Ponti ha accolto con sorpresa e soddisfazione il conferimento, ringraziando il sindaco Ernesto Testa e l’amministrazione comunale per "questa immensa gratificazione".


A conferma dell’importanza data al riconoscimento, il sito internet di UNAPROA ha immediatamente rilanciato la notizia: "Ambrogio De Ponti ha ricevuto, per primo nella storia della cittadina, la cittadinanza onoraria di Lagnasco. Un riconoscimento simbolico per un impegno concreto".


o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.