stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Emanuele Tapparelli D'Azeglio e la madre Costanza Alfieri ha aperto le porte dei castelli di Lagnasco

LAGNASCO- Sono stati Emanuele Tapparelli d’Azeglio e la madre Costanza Alfieri a riaprire domenica scorsa, dopo la pausa invernale, la stagione di visite ai Castelli Tapparelli.


Un’ambientazione realizzata grazie ai gruppi storici del Saluzzese e Militaria, che hanno impersonato, oltre agli ultimi padroni di casa dello storico maniero, alcune scene e situazioni d’epoca all’interno delle antiche sale affrescate.


Gli storici personaggi hanno condotto i quasi 400 visitatori negli splendidi saloni, nella Loggia delle Grottesche, dov'era possibile ammirare gli affreschi di Pietro Dolce, o nella Sala di Giustizia, abbellita dai tanti dipinti ispirati all'età classica. Un'atmosfera da favola che ha permesso di visitare ogni angolo ristrutturato dei Castelli, riuscendo a catturarne la magia e la storia, un connubio creato grazie anche alla presenza dei personaggi storici, tra cui la famosa "dama velata" che si è materializzata in alcuni frangenti nel Castello di Ponente.


«Siamo soddisfatti, il risultato è stato maggiore di quanto ci potessimo auspicare, anche perché c’era comunque la visita guidata e nelle sole ore pomeridiane non si poteva fare di più- commenta Andrea Capello che ha curato l’organizzazione della giornata- ringrazio gli amministratori comunali che hanno collaborato, le guide, i componenti dei gruppi storici e tutti i visitatori che ci hanno onorato con la loro presenza. L’iniziativa è piaciuta ed andrà sicuramente ripetuta».


Dall’11 marzo le antiche sale del maniero saranno visitabili tutte le domeniche fino al prossimo 25 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; nel costo del biglietto (5 euro, ridotto a 3 per ragazzi dai 6 ai 12 anni) è compresa la visita guidata.


o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.