Eleonora e Massimo in bicicletta a Lourdes

LAGNASCO- Vacanze alternative per la responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, la geometra Eleonora Rosso, che con Massimo Tavella di Villanova Solaro, agente di Polizia Locale nel fossanese, ha infatti raggiunto il Santuario mariano di Lourdes in sella alla sua bicicletta. Sette tappe, per un totale di 1010 chilometri, attraversando il Colle della Maddalena, le valli dell’Ubaye e del Verdon, la Provenza, la Camargue, l’Herault, la Garonne, per arrivare nella regione dei Midì-Pirenei, percorrendo strade provinciali e locali.

L’impresa, che i diretti interessati tendono a minimizzare, è un mix tra sport e devozione: «Difficile esternare la motivazione che ci ha condotti a Lourdes- ci dicono Leo e Massimo - vorremmo definirla "una chiamata", giunta pochi giorni dopo l'esserci conosciuti, ovviamente in bicicletta, durante una sgambettata sulle colline delle Langhe. Da quel momento abbiamo creduto di doverci "presentare", con il mezzo che costituisce una nostra comune passione. Questa esperienza è stata, quindi, la concretizzazione di un nostro piccolo sogno, che non consideriamo una destinazione, piuttosto il punto di ritrovo per la partenza di un nuovo viaggio».

Alla partenza da Lagnasco, lo scorso 27 luglio, erano presenti il Sindaco Ernesto Testa ed il presidente della Pro Loco (nonché collega di Eleonora) Gigi Colombano; per il ritorno hanno invece optato per il treno. . . ma in due tappe, così da concedersi ancora un tour in bicicletta in Val Ubaye. o. f.