Dalla regione 500.000 euro per il Castello

LAGNASCO- 500 mila euro di fondi europei per il recupero funzionale della manica di centro dei Castelli Tapparelli: serviranno per la realizzazione all’interno del maniero di un polo ortofrutticolo per la valorizzazione dei prodotti locali.

La Giunta Regionale, lunedì scorso, ha inserito tra i dieci progetti finanziabili in provincia di Cuneo (per oltre 5 milioni di euro) dal Programma Operativo Regionale 2007/2013 (POR-FESR) anche la proposta dell’amministrazione lagnaschese di riprendere i lavori di recupero dei Castelli, caratterizzandoli all’economia del territorio.

La richiesta di finanziamento, presentata con il tramite dell’associazione "Le terre dei Savoia", dovrà ora essere ufficializzata con la presentazione dei progetti preliminari e definitivi che saranno valutati da un’apposita commissione regionale per l’approvazione conclusiva e il finanziamento effettivo dei lavori.

Una parte dell’investimento dovrà essere cofinanziata «Cercheremo di coprire la parte di cofinanziamento previsto con la collaborazione di sponsor già sensibili al recupero del Castello- commenta il Sindaco, Ernesto Testa- è positivo che ci venga data questa opportunità, per proseguire l’opera di restauro, rendendo fruibili i Castelli con una finalità, per la prima volta, non solo turistica, ma legata alla realtà economica del territorio». o. f.