stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Crisi pesche sempre più grave, si attendono interventi dall'Europa

LAGNASCO - Cresce il malumore tra i frutticoltori per la decisione attesa invano da Bruxelles di attivare i ritiri di mercato ed attenuare così la crisi del mercato delle pesche.


Mentre Coldiretti offre pesche in beneficienza e sensibilizza i bagnanti sulle spiagge al consumo di frutta, Agrinsieme, il coordinamento tra Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Confcooperative, Legacoop e Agci, mercoledì ha distribuito in piazza Montecitorio a Roma le pesche cuneesi.


Un gruppo di frutticoltori ha inoltre manifestato il proprio disappunto, nella mattinata di martedì, presso la sede dell’Asprofrut e proprio la principale Organizzazione di Produttori si è fatta promotrice di un incontro di tutti gli attori del comparto con il mondo politico, programmato a Lagnasco per venerdì 1 agosto alle 17. Ha già confermato la propria presenza il neo assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, e potrebbe esserci anche il viceministro Andrea Oliver «Sono stati aperti i tavoli negoziali con Bruxelles per poter attivare adeguate misure per contrastare la crisi; con Francia, Spagna e Grecia abbiamo sottolineato la necessità di azioni straordinarie di sostegno al settore, come previsto nell’ambito dell’OCM.


Il Ministero è consapevole delle grandi difficoltà per le imprese e per tutti i lavoratori impiegati e utilizzerà tutti gli strumenti per risolvere l’emergenza».


Attendibili indiscrezioni ipotizzano per l’Italia un milione di quintali di pesche e nettarine ritirati dal mercato ad un prezzo di 26 eur la Commissione Europea avrebbe definito i dettagli tecnici, ma manca, al momento, l’accordo politico e la firma del Commissario "uscente" Dacian Ciolos. o. f.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.